Loading...

Olio di macadamia per la pelle: va bene in gravidanza?

In commercio oramai possiamo trovare prodotti di bellezza e cosmesi più svariati, ma non tutti sono sicuri al cento per cento in gravidanza e bisogna sceglierli con cura, affinché non siano nocivi e non causino irritazioni, soffocando e appesantendo la pelle.

Alcuni infatti possono contenere al loro interno delle sostanze derivate dal petrolio, per questo, quando si è in dolce attesa bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti che compongono creme e prodotti per make up.

Questo può essere effettuato in modo semplice ed immediato: leggendo l’INCI (ovvero l’etichetta) sulla confezione del prodotto.

L’importanza dell’etichetta

Su tutte le confezioni dei prodotti di bellezza vengono dettagliatamente riportati gli ingredienti e in quale percentuale sono composti nonchè la loro durata dal momento in cui la confezione viene aperta.

Sono regole generali che le case produttrici devono seguire e che permettono al consumatore finale di poter constatare se all’interno ci siano tracce di parabeni, paraffina, alcool o altri ingredienti non graditi.

Tutti prodotti, questi appena elencati, che non si conciliano con lo stato di gravidanza per il fatto che, nel momento in cui vengono assorbiti dalla pelle della mamma potrebbero arrivare alla placenta e al bambino.

Sconsigliati anche, ovviamente, per tutto il periodo dell’allattamento.

Gravidanza e olio di macadamia: meglio bio

In alternativa a prodotti comuni, durante la gravidanza e l’allattamento, da usare per la cura della pelle e della persona c’è la bio-cosmesi.

Sono cosmetici prodotti interamente con sostanze naturali e certificate, anallergiche e facilmente reperibili sia in farmacia, che nelle profumerie oppure on-line.

Tra tutti i prodotti bio, in questo frangente citiamo l’olio di macadamia, che si ricava dai semi dall’omonima pianta, spremuti a freddo.

Si tratta di un olio ricco di acidi grassi insaturi, acido oleico e acido palmitoleico, tutti elementi che permettono effetti antiossidanti ed elasticizzanti quando vien applicato sulla pelle.

Ma non solo pelle, anche per i capelli l’olio di macadamia dona effetti sorprendenti: contro la secchezza e a favore della microcircolazione del cuoio capelluto.

Dunque ottimo per le gestanti con problemi di smagliature per prevenirle, e per combattere lo stress ossidativo delle cellule, altrettanto per coloro che soffrono di capelli secchi e fragili a causa della maggior produzione ormonale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons