Loading...

Olio di Neem in gravidanza: sì o no?

L’olio di Neem è un prodotto che deriva da una pianta chiamata Azadirachta Indica. È originaria dell’India e anche della Birmania e il suo olio viene utilizzato dai prodotti per le piante, alla cosmesi, alla cura dei problemi che colpiscono la pelle.

L’olio di Neem viene estratto dai semi della pianta esercitando una pressione che consente di far fuoriuscire il liquido che poi viene filtrato. A seconda delle tecniche utilizzate cambia la qualità dell’olio.

Ad esempio con la spremitura a caldo si possono rovinare molte delle proprietà dell’olio, ecco perché è meglio la spremitura a freddo. Questo olio ha un odore molto forte e sgradevole, tant’è che per alcuni risulta addirittura simile all’aglio.

Questo olio si può usare anche in gravidanza o è meglio evitare? Lo vediamo subito in questa nostra guida di oggi. Continua a leggere per avere le risposte alle tue domande.

Olio di Neem: sì o no?

L’olio di Neem va usato in modeste quantità e senza esagerare per evitare qualsiasi rischio. Bisogna innanzitutto evitare l’ingestione del prodotto dato che può avere effetti negativi e pericolosi sulla gravidanza. Quindi no al consumo diretto di olio di Neem in gravidanza.

La situazione cambia però in caso di saponi o di shampoo, anche le lozioni per la pelle che ne contengono una modesta quantità vanno bene.

Se usi l’olio di Neem da nebulizzare sulle piante, non ci sono problemi. Non viene a diretto contatto con te. Questo prodotto non ha particolari pericoli a meno che tu non decida di non berlo direttamente e puro, caso davvero limite.

Anche se si tratta di una sostanza di origine naturale, se devi applicarlo sulla pelle è meglio prima sperimentare una piccola quantità di prodotto su una porzione di pelle nascosta.

In questo modo riuscirai a verificare di non essere allergica o ipersensibile a questa sostanza. Se la pelle dovesse avere una reazione, meglio evitare di utilizzare prodotti a base di questo olio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons