Loading...

Orecchie a sventola neonato: come correggerle

orecchio a sventola neonatoLe mamme hanno sempre tante preoccupazioni per la testa, alcune di queste riguardano anche l’aspetto estetico del bambino. Uno dei difetti più comuni tra i piccoli nati sono le orecchie a sventola.

Ci sono mamme per cui rappresentano una vera fonte di preoccupazione. Oggi ci occuperemo di parlare delle orecchie a sventola e cercheremo di dare anche qualche consiglio utile, soprattutto riguardo l’accettazione di questo piccolo difetto.

Orecchie a sventola nei neonati

Le orecchie a sventola nei neonati sono molto comuni, spesso questo piccolo problema svanisce da solo con la crescita senza lasciare tracce, ma in alcuni casi le orecchie a sventola sono proprio una caratteristica del bambino.

In nessun caso le orecchie a sventola dovrebbero far preoccupare le mamme. Spesso ciò che preoccupa le mamme è il futuro: mio figlio potrà essere preso in giro per le sue orecchie a sventola? La sua autostima ne risentirà? Come posso risolvere la situazione? Queste sono le domande più comuni.

Premettiamo che non ci sono rimedi efficaci contro le orecchie a sventola, ma se si vuol provare si possono tentare i classici rimedi della nonna. Anche se il modo migliore di gestire la situazione sarebbe accettare le orecchie a sventola senza troppi pensieri.

Orecchie a sventola: cosa fare

Secondo le nonne, applicare una fascia elastica durante il sonno aiuta a correggere le orecchie. Un altro rimedio della nonna piuttosto in voga è tenere le orecchie del piccolo attaccate alla testa tramite un cerotto. Le nonne dicono di fare molta attenzione a come il piccolo riposa o fa la poppata.

Fare attenzione a non far piegare la cartilagine aiuterebbe a raddrizzare le orecchie e a non peggiorare la situazione. In genere si tratta di metodi un po’ fastidiosi per il piccolo e che non garantiscono risultati.

Nella maggior parte dei casi i bambini si ribellano perché fasce e cerotti danno fastidio. Alcuni genitori pensano di ricorrere alla chirurgia estetica, l’unico metodo efficace al momento.

Sconsigliamo vivamente di ricorrervi perché la chirurgia presenta dei rischi anche seri che aumentano nei bambini. Imparare ad accettarsi e ad accettare il proprio bambino così com’è è il modo migliore per risolvere davvero il problema delle orecchie a sventola!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons