Loading...

Ovaio: conosciamolo meglio assieme

Informarsi è sempre bene e conoscere come è fatto il proprio corpo è di certo un ottimo punto da cui partire… anche e soprattutto quando si cerca un bimbo. Oggi vogliamo parlare, in modo semplice, dell’ovaio per capire come è fatto, come funziona e come agisce all’interno del nostro corpo.

Ovaio

L’ovaio è un organo femminile formato da due ghiandole, ovvero le ovaie, che insieme all’utero, alla vagina, alle tube di Falloppio e alla vulva formano l’apparato genitale femminile.

Le ovaie chiamate anche gonadi femminili, sono connesse alle tube e sono due ghiandole con la forma di mandorla posizionate ai due lati dell’utero. Nella donna adulta la loro misura è di circa 1 centimetro di spessore, 4 centimetri di lunghezza, 2 cm di larghezza.

L’ovaio cambia di dimensioni nel corso della vita della donna, nelle bambine è più piccolo, in vecchiaia tende a rimpicciolirsi e nelle donne con tanti figli si presenta spesso più grosso del normale.

Le ovaie sono composte da due strati di tessuto, uno più interno ricco di tessuto connettivo e di vasi sanguigni e uno strato di tessuto più esterno che contiene tutti i follicoli ovarici.

La funzione delle ovaie è doppia, servono sia per produrre gli ovuli necessari per la riproduzione che per secernere gli ormoni sessuali della donna ovvero estrogeni, progesterone e una ridotta quantità di ormoni androgeni.

Gli ormoni prodotti dalle ovaie regolano le fasi ormonali e della vita riproduttiva della donna e ogni mese l’ovaio libera un ovulo maturo e pronto per essere fecondato dallo spermatozoo.

Una volta espulso dal follicolo ovarico, l’ovulo si sposta nella tuba di Falloppio, si trasforma in corpo luteo e inizia a secernere ormoni in attesa della fecondazione eventuale.

Se non è avvenuta la fecondazione, il corpo luteo si rimpicciolisce e l’ovulo viene espulso con il flusso mestruale. Se l’ovulo viene fecondato dallo spermatozoo si sposta dalle tube all’utero per andare ad impiantarsi, dando il via all’instaurarsi della gravidanza.

Ecco in modo molto semplice come funziona l’ovaio e in che modo agisce sul tuo corpo. Noi speriamo di esserti stati utili! Continua a seguire le nostre guide per avere tante informazioni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons