Loading...

Ovaio Multifollicolare: è un ostacolo al concepimento?

ovaio multifollicolareCos’è un ovaio multifollicolare e cosa provoca nell’organismo di una donna? Un ovaio multifollicolare influisce sul concepimento? In questo articolo faremo chiarezza su questo argomento e cercheremo di rassicurare le donne che soffrono di ovaio multifollicolare.

Iniziamo chiarendo immediatamente cosa significhi ”multifollicolare”: l’ovaio in questo caso rilascia molti più follicoli rispetto al normale e potrebbe gonfiarsi. Non abbiate paura però, avere un ovaio multifollicolare non significa soffrire di ovaio policistico.

Ormoni e ovaio multifollicolare

Le donne affette da questo tipo di problema non presentano variazioni negli ormoni. La produzione è del tutto nella norma, cosa che non accade nelle donne affette da ovaio policistico.

In alcuni casi soffrono di ovaio multifollicolare quelle donne che assumono contraccettivi per via orale. Molto spesso l’ovaio torna spontaneamente alla sua situazione normale senza lasciare tracce o problemi.

Anche le donne che hanno avuto una gravidanza extrauterina potrebbero essere più esposte al problema rispetto alle altre donne.

Alcune donne possono non accorgersi di questa condizione e viverla in maniera del tutto asintomatica, altre invece accusano qualche piccolo problema al ciclo mestruale. Solo il ginecologo potrà indicarvi cosa fare a seguito di appositi esami eseguiti durante la normale visita ginecologica.

Esistono anche terapie che possono evitare alla donna di soffrire di quei piccoli dolori dovuti al gonfiore, ma come abbiamo già accennato in precedenza, nella maggior parte dei casi il problema sparisce da solo senza lasciare traccia.

E il concepimento?

Ovviamente non bisogna farsi prendere dal panico, l’ovaio multifollicolare è un problema normale e fisiologico che affligge moltissime donne sin dalla pubertà e che non deve destare allarmismi.

Dato che questo tipo di cambiamento nella produzione di follicoli non causa variazioni nella produzione di ormoni, un ovaio multifollicolare non ostacola il normale concepimento.

Solo lo stress dovuto alla scoperta di questo piccolo problema, può influire sulle possibilità di concepimento. Cercate di vivere rilassati e di godervi i rapporti con calma. Vedrete che il piccolo che tanto desiderate si farà vivo.

Lo stress è uno dei principali motivi per cui una coppia non riesce ad avere un figlio, la fretta in questi casi non paga e ostacola notevolmente il percorso. Per qualsiasi dubbio contattate il vostro medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons