Loading...

Pancake salati con formaggino: la ricetta

Morbidi, soffici e spumosi: questi sono gli aggettivi che descrivono alla perfezione i pancake, molto apprezzati da tutti i bambini proprio per la loro consistenza.

Siamo abituati a mangiarli a colazione, spalmati di nutella o di crema pasticcera… invece oggi voglio consigliarvi la versione salata e farciti con il formaggino.

Vediamo insieme come prepararli in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00;
  • 2 uova;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 70 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere istantaneo;
  • 5 formaggini;
  • Olio per ungere la pentola.

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole diverse. Con una frusta elettrica montiamo i bianchi fino a farli diventare soffici e molto spumosi.

Con i rossi invece aggiungiamo il latte e il burro a temperatura ambiente. Utilizziamo anche in questo caso la frusta per sbatterli per bene poi aggiungiamo anche la farina a piccole dosi. Possiamo ora unire il sale ed infine il lievito in polvere.

Continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati perfettamente. Passiamo ora ad incorporare gli albumi montati a neve, ma facciamolo con una spatola per dolci mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

A questo punto passiamo alla cottura quindi ungiamo un piccolo padellino da circa 16 cm di diametro e lasciamolo scaldare sul fuoco a fiamma moderata.

Appena sarà ben caldo, versiamoci un mestolino di impasto spandendolo per bene su tutta la superficie della padella.

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giriamolo dall’altro lato come si fa con la frittata e aspettiamo che diventi dorato.

Ripetiamo questi passaggi fino alla fine del composto poi lasciamo i pancake intiepidire.

Passiamo ora alla farcitura, quindi spalmiamo con il formaggino un lato del pancake e uniamolo ad un altro pancake.

La ricetta ora è pronta per essere apprezzata dai nostri bambini. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons