Loading...

Pancia dura in gravidanza: quando si deve consultare il medico?

dolore di panciaIl periodo della gestazione è senza ombra di dubbio uno dei più emozionanti che una donna possa attraversare nel corso della vita. Tuttavia possono insorgere diversi dubbi e preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda la salute del piccolo in via di sviluppo, ma anche per la madre.

Spesso può capitare di avere la pancia piuttosto dura durante la gravidanza, ma di che cosa si tratta esattamente? C’è da preoccuparsi oppure no? Quando bisogna consultare il medico per la pancia dura? Oggi andremo a rispondere insieme a tutte queste domande.

Perché e quando viene la pancia dura in gravidanza?

Durante la gravidanza sono diversi i motivi per cui la pancia della futura mamma appare eccessivamente dura e gonfia. Questo può succedere per diversi motivi, ad esempio quelli citati in seguito:

  • Un’alimentazione scorretta;
  • La cistite;
  • La stitichezza;
  • Una modificazione della cervice uterina.

Questa condizione può comparire durante tutto il periodo della gestazione e, in base al trimestre, possono esserci delle differenze. Tuttavia, la pancia dura in gravidanza è tipica degli ultimi due trimestri della gestazione in cui è importante non confonderla con il travaglio.

Se la pancia dura si presenta invece nei primi tre mesi, si tratta di un fenomeno principalmente fisiologico e la futura mamma non ha nulla di cui preoccuparsi.

Quando bisogna preoccuparsi per la pancia dura in gravidanza?

In linea di massima non hai nulla di cui preoccuparti se la tua pancia è dura durante la gravidanza, specialmente se il disturbo si presenta nelle ultime ore della giornata.

Sarebbe invece opportuno contattare il ginecologo se questa sensazione persiste nel tempo e si presenta durante tutto l’arco della giornata. Se la pancia gonfia è accompagnata da perdite anomale di sangue, non esitare a contattare il tuo medico perché potresti essere a rischio parto prematuro!

Cosa dobbiamo fare in questi casi?

Se hai la pancia dura durante la gravidanza, ovviamente, è necessario che segui i consigli che ti ha dato il tuo ginecologo. In genere, se non c’è nulla di cui preoccuparsi e se non ti sono stati prescritti dei farmaci, è sufficiente stendersi a letto e riposare per almeno un’ora.

Tuttavia, la scelta del rimedio dipende soprattutto dalla causa del problema, ad esempio, se la pancia dura è stata causata dalla stitichezza, sarà necessario che cambi le tue abitudini alimentari.

Il ginecologo potrebbe anche prescriverti degli integratori a base di magnesio per favorire un normale rilassamento dell’utero che, tra l’altro, avviene anche se fai una doccia calda. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons