Loading...

Pannolini lavabili: cosa sono e come funzionano

Oggi sono sempre più le mamme che per il rispetto dell’ambiente vogliono utilizzare pannolini lavabili per il proprio bambino.

Nella guida di oggi scopriamo come funzionano e come si usano i pannolini lavabili e quali sono i loro pro e contro.

Pannolini lavabili: cosa sono?

Potrebbe sembrare una scelta antiquata, ma in realtà si tratta di una decisione che ha un impatto molto positivo sull’ambiente e che consente di risparmiare anche molto denaro.

Utilizzare pannolini lavabili significa evitare accumuli di immondizia non riciclabile e risparmiare tantissimi soldi riutilizzando i pannolini invece di andare al supermercato per ricomprarli. Vediamo prima di tutto quali sono i vantaggi dei pannolini lavabili.

I pannolini lavabili sono in cotone anallergico e lasciano traspirare la pelle del piccolo, non contengono sostanze chimiche e sono in perfetta armonia con la pelle sensibile dei neonati.

Il pannolino in cotone non contiene gel e materiali chimici super assorbenti che potrebbero finire a contatto con la pelle del piccolo, ma di conseguenza va cambiato più spesso. Con questa caratteristica introduciamo gli svantaggi.

Quali sono gli svantaggi?

I pannolini lavabili assorbono meno proprio perché non contengono gel e sostanze chimiche che li rendono super assorbenti. Questo significa che dovrai cambiare il tuo piccolo più spesso rispetto a chi utilizza i pannolini usa e getta.

Il pannolino lavabile inoltre può non piacere a qualche genitore, il pannolino usa e getta va gettato e dimenticato. Il pannolino lavabile va lavato con attenzione e riutilizzato. Ricorda che nel pannolino non finiscono solo le pipì, questo pensiero di riutilizzare un pannolino non piace a tutti.

Un corretto lavaggio con i giusti detergenti risolve il problema (attenzione ai detergenti troppo aggressivi che potrebbero comunque far male alla pelle del tuo bambino). Generalmente lo sporco va via con il lavaggio a 60 gradi.

Quanto costano?

Un kit completo di pannolini lavabili non supera i 500 euro. Può sembrare una cifra elevata, ma se misurata con quanto spende una famiglia per gli acquisti di pannolini usa e getta, questa cifra viene ammortizzata in pochissimo tempo.

Quindi si tratta di una scelta ambientale intelligente e di una scelta economica oculata. Ora che sai tutto sui pannolini lavabili sta a te scegliere i pannolini migliori per il tuo piccolo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons