Loading...

Pap Test in gravidanza: si può fare o ci sono controindicazioni?

papillomaIl Pap Test è un esame di fondamentale importanza che ci permette di individuare eventuali infezioni da HPV, ovvero il Papilloma Virus.

Si tratta di un test che avviene per tramite di un esame pelvico, che è in genere accompagnato da un tampone che sarà successivamente analizzato.

Si tratta di un test molto poco invasivo, anche se è più che normale chiedersi se ci siano problemi o meno nel sostenere questo tipo di test durante la gravidanza.

No, non c’è alcun tipo di problema durante la gravidanza

Essendo effettuato con un piccolissimo tampone preso alla cervice, il Pap Test non costituisce alcun tipo di problema o di pericolo, tanto per la mamma quanto per il feto. Si tratta infatti di un test completamente neutro che non è in grado di sollecitare in alcun modo l’utero né tantomeno le contrazioni.

Per questo motivo ci si può sottoporre senza alcun tipo di problemi al Pap Test, per ravvisare l’eventuale presenza di una delle 12 possibili infezioni da HPV.

Più difficile interpretare i risultati

Quello che è più difficile, durante la gestazione, è in realtà interpretare i risultati, anche se si tratta di un problema che dovrebbe riguardare esclusivamente chi svolge il test e non voi, che siete pazienti.

Cosa fare se si è positive?

Se si è positive non c’è molto da fare, dato che non esistono cure efficaci per il papilloma virus. Al tempo stesso però possiamo dormire sonni relativamente tranquilli, dato che non sono mai state dimostrate correlazioni tra la presenza di HPV e danni al feto, motivo per il quale, almeno durante la gravidanza, non c’è motivo alcuno né per preoccuparsi né per intervenire con farmaci anti-infettivi che, comunque non sortirebbero alcuno degli effetti sperati.

Quando farlo durante la gravidanza?

Non c’è alcun motivo per svolgere questo test in un momento specifico della gravidanza. Sarà il nostro ginecologo, eventualmente, a scegliere il momento più giusto per noi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons