Loading...

Papà e figlia: come costruire un rapporto perfetto

Padre e figliaSe è vero che i bambini maschi hanno il rischio di incorrere nel famoso Complesso di Edipo, bisogna ricordare che anche il rapporto tra bambina e papà non è sempre libero da problemi.

Vediamo insieme come migliorare il rapporto del nostro partner con la nostra piccola, cercando di andare a rivedere quello che, fino ad oggi, non è andato bene.

Concretezza

Per la figlia, la figura del padre, è di fondamentale importanza.

E’ il suo primo uomo, colui che soddisfa qualsiasi sua esigenza o desiderio. Il rapporto padre-figlia per essere perfetto, deve basarsi sulla concretezza.

Far capire a vostra figlia cosa sia giusto e cosa no e perchè, renderà il vostro rapporto ancora più forte. Voi rappresentate per loro l’unica figura maschile di cui si possano ciecamente fidare. Questo discorso non vale soltanto per le figlie adolescenti, anzi. Seppure in maniera più leggera, questo discorso deve valere anche quando la figlia si trova ancora in età infantile.

Autostima

La figura del padre è cambiata nel corso degli anni. Si è passati dall’autorevole figura del padre-padrone alla confidenziale figura del padre-amico e fidanzato.

Come abbiamo già detto per costruire un rapporto perfetto con la propria figlia, un padre deve riuscire a metterla di fronte alla realtà.

Deve farle capire chi è e quanto vale. Saranno proprio questi suoi insegnamenti a far nascere in lei l’esigenza di trovare una figura maschile molto simile a lui e ad allontanarsi consapevolmente dalle cattive compagnie.

E’ vero queste raccomandazioni vengono fatte maggiormente dalle madri ma il valore attribuitogli è diverso. Sono le parole dei padri che arrivano al cuore, perchè sono più rare e più sentite.

Onnipresenza

Non importa se passeranno gli anni. Il vostro rapporto esisterà sempre. Ci sarà il fidanzatino, l’amico di scuola, la comitiva nuova ma il papà resterà sempre tale.

Non pensate che se vostra figlia incontrerà persone nuove, non avrà più bisogno di voi. Lei vi vorrà sempre avere nella sua vita in modo limitato, però, rispetto a prima.

La vostra disponibilità, la vostra capacità di comprenderla, il vostro interesse nei suoi riguardi, saranno la miglior guida durante il suo sviluppo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons