Loading...

Pappa di riso con ricotta: la ricetta per i bambini

pappa di risoIn questa ricetta prepareremo una deliziosa pappa molto gustosa e nutriente. Una pappa leggera dal gusto delicato che piacerà sicuramente ai vostri bambini.

La pappa di riso con ricotta è un piatto unico, adatto ad un bambino di almeno sei mesi di vita che inizia ad assaporare gusti nuovi ma dai sapori delicati e non troppo decisi.

Seguiamo la ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota;
  • 1 ciuffetto di spinaci;
  • 1 zucchina;
  • 2 foglie di bietola;
  • 1 patata.

Per la pappa

  • 2 cucchiai di riso;
  • 1 cucchiaio di ricotta di mucca;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale che è sempre indispensabile nella realizzazione delle pappe per bambini al di sotto ad 1 anno di vita. Sbucciamo quindi le verdure, sfiliamole, poi tagliamole a pezzi più piccoli e laviamole con cura sotto l’acqua corrente, controllando che tra le foglie non si annidano sporcizia e terriccio. Una volta lavate per bene, trasferiamole dentro una pentola abbastanza grande e copriamole completamente con l’acqua. Mettiamole a bollire per circa 1 ora con la pentola coperta.

Appena le verdure saranno diventate morbide, filtriamo il brodo e lasciamolo in caldo sul fornello a fiamma bassissima. Intanto mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua e lasciamolo sul fuoco per il tempo indicato sulla confezione. Lasciamolo qualche minuto oltre il tempo consigliato, in modo da renderlo più morbido e cremoso. Una volta cotto, scoliamolo e frulliamolo aggiungendo una piccola quantità di brodo vegetale caldo. Appena sarà ridotto in crema, trasferiamo il riso in un piatto da portata e aggiungiamo, nel caso ce ne fosse bisogno, un altro piccolo quantitativo di brodo vegetale in modo da renderlo non troppo denso.

Aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo insistentemente con una forchetta in modo da amalgamare perfettamente i due ingredienti. Uniamo infine il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva e continuiamo a mescolare per qualche altro secondo. La pappa di riso con ricotta ora è pronta per essere consumata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons