Loading...

Parto in Casa: cosa servirebbe?

parto in casaIl parto in casa è diventata una realtà relativamente comune anche in Italia, dove sempre più donne pianificano questo tipo di nascita, preferendola all’ospedale.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare un simile parto? Vediamolo insieme in questo speciale che abbiamo dedicato ad una delle ultime mode in fatto di travaglio e nascita.

Come prepararsi?

Bisogna innanzitutto rivolgersi ad un’ostetrica che svolga normalmente questo tipo di operazioni. Sarà lei a mettere insieme tutto l’occorrente, quello che gli americani chiamano birth box, affinché il parto possa procedere senza alcun tipo di problema.

Non è assolutamente possibile procedere senza l’aiuto di una specialista (o di uno specialista), in quanto in caso di complicazioni ci sarà comunque bisogno dell’esperienza e delle capacità di qualcuno che abbia studiato per portare a termine questo tipo di interventi, anche semplici e naturali come la nascita.

Di cosa si avrà bisogno

La lista di oggetti di cui avremo bisogno per il parto in casa è piuttosto lunga. Vediamola insieme:

  • Teli in plastica protettivi per il pavimento e per i mobili. Si possono trovare in qualunque negozio di articoli per il fai da te. Il parto può essere piuttosto movimentato e quindi vi consigliamo di coprire completamente la stanza che andrete ad utilizzare.
  • Copertura impermeabile per il letto, se è lì che avete deciso che darete vita al vostro piccolo. Ci sono anche dei materassi usa e getta, ma sono in genere più scomodi di quelli normali.
  • Asciugamani, tanti, puliti e caldi.
  • Bottiglie di acqua calda, che verranno utilizzate per coadiuvare il parto e per far passare dolori momentanei.
  • Elastici per capelli.
  • Un secchio, che sarà sempre d’aiuto nel caso in cui doveste avere delle crisi di vomito.
  • Qualche snack energetico, nel caso in cui il nostro travaglio dovesse prolungarsi eccessivamente.
  • Palla da esercizi in palestra, che può anche essere utilizzata, in determinate condizioni, come supporto per il parto.

Questa è la lista dell’occorrente per il parto in casa anche se, come vi abbiamo consigliato in apertura di articolo, abbiamo bisogno sicuramente di rivolgerci ad una professionista, che ci indicherà con assoluta precisione di quale strumentazione avremo bisogno per un parto in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons