Loading...

Pasta al sugo di tonno e olive: ricetta per bambini

sugo tonno oliveVolete preparare un primo piatto al vostro bambino saporito e gustosissimo? Ecco la ricetta che fa per voi. Prepareremo la pasta con sugo di olive e tonno, un condimento adatto ad un bambino di almeno 18 mesi di età che inizia ad assaporare cibi dal gusto molto più deciso.

La ricetta è molto semplice, si prepara in poco tempo ed è quindi adatta anche per le mamme che hanno poco tempo da dedicare alla cucina.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 80 g di tonno sott’olio sgocciolato;
  • 10 olive verdi o nere;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 400 ml di salsa di pomodoro;
  • Un ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 50 g di pasta formato chioccioline;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Apriamo il vasetto di tonno e mettiamolo a sgocciolare. Spelliamo lo spicchio di aglio e mettiamolo dentro un pentolino antiaderente insieme al cucchiaio di olio extravergine di oliva. A fiamma molto bassa lasciamolo dorare da entrambi i lati, poi togliamolo dalla pentola e aggiungiamo il tonno e la salsa di pomodoro.

Snoccioliamo le olive e tagliamole a pezzetti molto piccoli. Le olive hanno un sapore molto deciso e particolare e spesso non sono gradite dai bambini, specialmente se aggiunte a pezzi. Per iniziare a inserirli nella dieta del bambino, e quindi abituarlo a questo sapore, possiamo frullarle fino a farne una polpa e aggiungerla poi nel sugo.

Aggiungiamo anche un bicchiere di acqua e il ciuffetto di prezzemolo lavato e lasciamo cuocere la salsa per circa 40 minuti, mantenendo la fiamma a temperatura moderata. Preferisco non aggiungere sale perché le olive ed il tonno sott’olio sono già abbastanza saporiti.

Qualche minuto prima di spegnere il fornello possiamo mettere a bollire dell’acqua che servirà per cuocere la pasta. Una volta che ha raggiunto la temperatura, tuffiamoci le chioccioline e lasciamole cuocere. Ora scoliamole e trasferiamole in un piatto fondo, poi aggiungiamo qualche cucchiaio di sugo con tonno e olive. Mescoliamo, lasciamo intiepidire e serviamo.

Il sugo avanzato può essere conservato in frigorifero e riproposto il giorno dopo o messo in congelatore e conservato anche per un mese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons