Loading...

Pasta con la stracciatella: la ricetta per i bambini

pasta stracciatella bambiniUn piatto molto gradito dai bambini è la pastina in brodo vegetale con aggiunta della stracciatella di uovo fresco. Un piatto semplice ed antico che veniva preparato anche dalle nonne come cena leggera, soprattutto nel periodo invernale. Questo è un piatto davvero nutriente soprattutto per la presenza delle uova, ottima fonte di proteine, essenziali per lo sviluppo del bambino

La ricetta è semplicissima e si realizza veramente in pochi minuti, soprattutto se abbiamo a disposizione il brodo vegetale preparato anche il giorno prima.

Vediamo come procedere per realizzarla al meglio.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 1 foglia di bietola;
  • 1 ciuffetto di spinaci.

Per la pastina

  • 2 cucchiai di pastina formato stellina;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Prepariamo il brodo vegetale e iniziamo sbucciando la carota che poi taglieremo grossolanamente in pezzi. Spuntiamo la zucchina e tagliamola in 2 parti. Ricaviamo dalla foglia di bietola solo la parte verde poi puliamo anche il ciuffo di spinaci togliendo la piccola radice e le foglie ingiallite.

Laviamo con molta cura le verdure controllando, foglia per foglia, che non vi siano riamasti resti di terriccio, poi mettiamole dentro una pentola abbastanza alta completamente coperte dall’acqua fredda. Lasciamole bollire per circa 1 ora a fiamma moderata. Una volta che le verdure saranno morbide, spegniamo il fornello e filtriamo il brodo. Mettiamolo dentro un pentolino e lasciamolo in caldo sul fornello piccolo a fiamma bassissima.

In un altro pentolino mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente. Scoliamola molto al dente poi uniamo il brodo vegetale bollente. Lasciamo la pasta finire la cottura. Intanto sbattiamo l’uovo dentro un piatto fondo e, ad 1 minuto dalla fine della cottura della pastina, aggiungiamolo alle stelline mescolando con cura.

Trasferiamo la pastina nel piatto da portata e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva. Mescoliamo gli ingredienti, lasciamo intiepidire e serviamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons