Loading...

Pasta con le vongole: la ricetta

Le vongole, le cozze, i calamari e i crostacei sono degli alimenti ricchi di iodio, zinco, ferro, vitamina B12 e sono altamente proteiche, quindi perfette per l’alimentazione di un bambino. 

Sono, però, anche cibi altamente allergizzanti ed è per questo motivo che alcuni pediatri ne consigliano l’assunzione solo dopo i 3 anni di età, quando il sistema immunitario è completamente sviluppato così da evitare qualsiasi reazione allergica.

In questa ricetta le uniremo ad un bel piatto di spaghetti e le cucineremo in modo semplice e gustoso.

Ingredienti

  • 150 gr di vongole;
  • 80 gr di spaghetti;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Dopo aver lavato le vongole sotto l’acqua corrente, mettiamole in una ciotola capiente completamente coperte di acqua fredda e un pugnetto di sale e lasciamole spurgare per almeno 2 ore. Sciacquiamole di nuovo e ricopriamole ancora con acqua fresca e sale, in modo che perdano completamente la sabbiolina che si annida tra le conchiglie, poi lasciamole in ammollo ancora per 2 ore. Ora sono pronte per essere cucinate.

Sistemiamole in una padella larga insieme al cucchiaio di olio extravergine di oliva e l’aglio sbucciato, poi accendiamo il fornello a fiamma vivace per alcuni minuti. Copriamo con il coperchio: il calore favorirà la schiusura delle vongole.

A questo punto aggiustiamo di sale e lasciamole cuocere ancora per 2 minuti senza coperchio. Infine spegniamo il fornello, togliamo lo spicchio di aglio e aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato.

Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua con un pizzico di sale, ma togliamoli dal fuoco ancora al dente e trasferiamoli nella pentola con le vongole. Aggiungiamo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere fin quando il liquido non si sarà completamente asciugato.

Possiamo ora tresferire gli spaghetti con le vongole su un piatto da portata e servirli ben caldi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons