Loading...

Pasta con robiola e carota: la ricetta per bambini

pasta robiola carotaVariare l’alimentazione del bambino è fondamentale soprattutto per educarlo ad una dieta corretta e bilanciata.

Un ingrediente fondamentale per la crescita è sicuramente il formaggio, aggiunto alla sua pappa 2 volte a settimana. Oggi prepareremo una minestrina con carota e robiola, un formaggio cremoso che si presta per numerose preparazioni culinarie.

Un formaggio dal gusto piacevole e delicato che si accosta benissimo con il sapore dolciastro delle carote.

La ricetta è molto veloce e non ha bisogno di molte accortezze, ideale quindi per le mamme che lavorano che hanno poco tempo da dedicare alla cucina.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di pastina piccola formato chioccioline;
  • 50 g di robiola;
  • 2 carote;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 patata piccola.

Preparazione

Sbucciamo la patata e tagliamola a tocchetti grandi. Spelliamo anche le carote e tagliamole a pezzi, poi sciacquiamole insieme alla patata e mettiamole dentro un pentolino coperte dall’acqua. Accendiamo il fornello e facciamole cuocere fino a quando saranno diventate molto morbide. Ci vorranno circa 40 minuti prima che saranno cotte ma, per velocizzare la preparazione, possiamo metterle dentro una pentola a pressione con poca acqua. In questo modo i tempi di cottura saranno dimezzati.

Scoliamo i pezzi di patate e di carote e mettiamoli in una ciotola ricordandoci di non buttare l’acqua perchè ci servirà in seguito. Con una forchetta schiacciamo le verdure fino a farle diventare una crema liscia e senza grumi. Uniamoci anche la robiola e continuiamo a mescolare per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Mettiamo a bollire dell’acqua in un pentolino e, appena raggiunge la temperatura giusta, tuffiamoci la pastina e lasciamola cuocere secondo i minuti consigliati sulla confezione. Scoliamola del tutto e aggiungiamo la crema di carote, patate e robiola. Mescoliamo e, nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura delle verdure, secondo la densità che vogliamo ottenere. Trasferiamo la pastina in un piatto da portata e uniamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescoliamo ancora e lasciamola intiepidire per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons