Loading...

Pasta con sugo alle melanzane: ricetta per bambini

pasta sugo melanzaneE’ giunto il momento di preparare un piatto più complesso e aggiungerlo alla dieta del nostro bambino. Se fino ad adesso avevamo preparato il sugo semplice con la sola passata di pomodoro, oggi realizzeremo un condimento più ricco e, al pomodoro, aggiungeremo la melanzana tagliata a tocchetti molto piccoli.

La preparazione di questo condimento è davvero semplicissima e ve ne renderete conto una volta che vi metterete ai fornelli sotto la guida della ricetta che segue.

Ingredienti

  • 1 melanzana;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di pennette piccole;
  • 1 bicchiere di acqua tiepida;
  • 1 pizzico di sale fino.

Preparazione

Laviamo la melanzana con cura sotto un getto di acqua corrente, poi asciughiamola con la carta assorbente. Posizioniamola su un tagliere di legno e, con un coltello ben affilato, spacchiamola a metà e poi a bastoncini da cui ricaveremo dei tocchetti di circa 1 centimetro.

Mettiamo in una padella lo spicchio di aglio dopo averlo spellato e aggiungiamo anche i due cucchiai di olio extravergine di oliva. Accendiamo il fornello e lasciamo dorare l’aglio dappertutto, mantenendo la fiamma molto bassa per evitare che l’olio bruci. Togliamo ora lo spicchio di aglio e uniamo i tocchetti di melanzana. Facciamoli saltare per qualche minuto a fiamma vivace, poi aggiungiamo un pizzico di sale e il bicchiere di acqua tiepida.

Lasciamole cuocere fino a quando il liquido di cottura si sarà addensato completamente. Solo allora potremo versare la salsa di pomodoro e aggiungere un pizzico di sale fino. Copriamo la padella con un coperchio e continuiamo la cottura per circa 30 minuti a fiamma moderata.

Una volta cotto, spegniamo il fornello e occupiamoci della cottura della pasta, quindi aggiungiamo abbondante acqua in una pentola e lasciamola bollire. Appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci le pennette e lasciamole nell’acqua fino al momento di scolarle. Trasferiamole poi in un piatto fondo e aggiungiamo qualche cucchiaio di sugo alle melanzane. Spolveriamo infine con un cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons