Loading...

Pastina con crema di fagiolini e pachino: ricetta per bambini

fagiolini pastinaIn questa pagina vogliamo suggerirvi una ricetta davvero gustosa per preparare un pranzo completo ad un bambino di circa 9 mesi. Un minestrino molto saporito, sano e soprattutto completo.

La ricetta di oggi spiega, passo passo, come preparare la pastina con crema di fagiolini e pachino, il condimento perfetto per apportare la giusta dose di vitamine giornaliera.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 100 g di fagiolini;
  • 4 pomodorini pachino;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiaini di pastina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

Spuntiamo e sfiliamo i fagiolini, poi laviamoli per bene sotto l’acqua corrente e lasciamoli sgocciolare in un colapasta. Laviamo anche i pomodorini e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Spacchiamoli a metà e togliamo il picciolo, poi mettiamoli dentro una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, i fagiolini tagliati a pezzi più piccoli, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua. Copriamo la padella e lasciamo cuocere a fiamma moderata.

A fine cottura i fagiolini dovranno risultare morbidi quindi, nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungiamo un altro piccolo quantitativo di acqua calda per terminare la cottura. Spegniamo il fornello e trasferiamo i fagiolini in un frullatore in modo da ottenere una crema. Lasciamolo lavorare per qualche secondo facendo attenzione a non lasciare alcun pezzo intero.

Mettiamo a bollire abbondante acqua in un pentolino, poi tuffiamoci la pastina e lasciamola cuocere per qualche minuto. Una volta cotta, spegniamo il fornello e scoliamo l’acqua di cottura, ma non del tutto, lasciamone qualche cucchiaio per rendere la pastina più morbida. Aggiungiamo ora 4 cucchiai di crema di fagiolini e pachino e mescoliamo in modo da mischiare perfettamente gli ingredienti. Spolveriamo con un cucchiaino di parmigiano grattugiato e serviamo.

La crema di fagiolini avanzata può essere conservata in frigorifero fino al giorno dopo, altrimenti possiamo metterla dentro un piccolo contenitore a chiusura ermetica e lasciarla in congelatore anche per 15 giorni. Al momento della consumazione, basta lasciarla scongelare qualche ora prima a temperatura ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons