Loading...

Pastina con filetti di merluzzo: la ricetta

Il merluzzo è sicuramente uno dei pesci più adatti all’alimentazione del bambino sin dall’inizio dello svezzamento.

Ricco di vitamine, minerali e proteine, il merluzzo ha una polpa dal sapore molto delicato e una consistenza che si presta per innumerevoli ricette.

Nelle prime fasi dello svezzamente è indicato unirlo alla pastina dopo averlo privato in modo accurato delle spine. Man mano che l’età del bambino avanza, i filetti di merluzzo possono essere preparati sia al forno che in padella o sotto forma di piccole polpette.

Oggi prepareremo la pastina con i filetti di merluzzo, un piatto unico molto semplice e veloce da realizzare, a cui aggiungeremo solo un filo di olio extravergine a fine cottura.

Facciamo bene attenzione ad acquistare pesce freschissimo o, in alternativa, utilizziamo filetti di merluzzo congelati. Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 cucchiai colmi di pastina;
  • 1 merluzzo piccolo;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo la preparazione occupandoci del pesce, pulendo per bene il merluzzo con l’aiuto di un paio di forbici da cucina. Priviamolo delle pinne, poi apriamo completamente la pancia e togliamo le interiora. Lasciamo la testa che elimineremo a fine cottura.

Ora laviamolo per bene sotto un filo di acqua corrente fredda e sistemiamolo in un piccolo pentolino con poca acqua e 1/2 cucchiaio di olio.

Lasciamolo cuocere per qualche minuto, poi togliamolo dal pentolino conservando l’acqua di cottura. A questo punto priviamolo delle spine e schialliamolo con una forchetta fino ad ottenere una polpa morbida.

Accendiamo il fornello e mettiamo a bollire un pò d’acqua per cuocere la pastina. Lasciamola sul fuoco per qualche minuto, poi scoliamola e aggiungiamo l’acqua di cottura del merluzzo. Lasciamo bollire fin quando la pastina non sarà completamente cotta.

Versiamola su un piatto, aggiungiamo la polpa di merluzzo, il resto dell’olio e mescoliamo per bene. Lasciamo intiepidire la minestrina per qualche minuto e poi serviamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons