Loading...

Pastina con prosciutto cotto e formaggino per bambini: la ricetta

Le pastine sono tra i primi alimenti, dopo le pappine e le farine di cereali, ad essere introdotte nella fase di svezzamento di un bambino.

Si tratta di una vera e propria fonte di energia, grazie alla percentuale di carboidrati che apporta ai pasti: a 6 mesi, infatti, una porzione di 20/30 grammi è sufficiente a conferire la giusta carica e per garantire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Si inizierà dalla pastina con formati molto piccoli per poi inserire formati sempre più grossi, in modo da aiutarlo ad imparare a masticare e deglutire correttamente.

La pastina viene sempre unita ad altri alimenti, come carne o verdure o semplicemente cotta in brodo per poi essere servita con abbondante parmiggiano reggiano grattugiato.

In questa ricetta uniremo alla pastina una deliziosa crema al prosciutto cotto e formaggino, perfetta per un bambino che abbia dai 12 mesi in poi.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di pastina piccola;
  • 1 formaggino;
  • 50 gr di prosciutto cotto;
  • 1 cucchiaio di parmiggiano reggiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Tagliamo a pezzetti il proscitto cotto, poi mettimolo in un mixer e lasciamo andare per qualche secondo. Aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva e il parmiggiano grattugiato. Lavoriamo ancora per qualche secondo, poi spegniamo il frullatore.

Aggiungiamo abbondante acqua in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Verrsiamo la pastina e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per i minuti scritti sulla confezione.

Appena cotta, scoliamola ma non del tutto, lasciandola abbastanza acquosa perchè si addenserà con l’aggiunta degli altri ingredienti.

Aggiungiamo ora il formaggino e mescoliamolo finchè non si sarà sciolto completamente. Uniamo anche la crema di prosciutto cotto e mescoliamo per bene. 

La pastina ora è pronta per essere consumata. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons