Passati i primi diciotto mesi del bimbo, è ora di iniziare a inserire nella sua alimentazione il prosciutto cotto a pezzetti. Lo facciamo adesso in quanto il piccolo inizia a poter masticare il cibo con i suoi dentini.
In questa guida vogliamo consigliare una preparazione davvero molto gustosa da servire a pranzo o anche a cena. Un piatto unico realizzato con una pastina di piccolo formato a cui viene aggiunto il formaggino e piccolissimi cubetti di prosciutto cotto.
La ricetta è molto semplice da preparare e si ultima in poco minuti.
Ingredienti
- 1 spicchio di formaggino – scegliamone uno di buona qualità;
- 1 fetta di prosciutto cotto spessa da 30 g;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato o di grana;
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
- 3 cucchiai di pastina che preferite.
Preparazione
Bolliamo dell’acqua in un pentolino. Appena avrà raggiunto il bollore, tuffiamoci la pasta che abbiamo scelto e facciamola cuocere per il tempo di cottura che è indicato sulla confezione.
Nel frattempo prepariamo tutti i restanti ingredienti. Tagliamo la fetta di prosciutto a dadini molto piccoli dopo aver controllato per bene che non ci siano pezzi duri o pezzi di grasso, in quanto non sono adatti all’alimentazione di un bambino così piccolo.
Mettiamo ora il formaggino in un piattino e ammorbidiamolo con 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta, che è ricca di amido e rende la cosa cremosa.
Uniamo anche i cubetti di prosciutto e mescoliamo. Appena la pasta sarà pronta, procediamo per scolarla e uniamola al formaggino e al prosciutto cotto.
Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo altri 2 cucchiai di acqua della pasta e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, il cucchiaino di parmigiano o grana.
Serviamo il pranzo al nostro piccolo dopo aver lasciato la pastina raffreddarsi.