Loading...

Paura del parto: è normale?

La paura del parto è comune a tutte le donne, o quasi. Essere incinte apre a tanti timori, a piccole ed enormi domande e a tante preoccupazioni, alcune fondate, altre meno.

Avere paura del parto è perfettamente normale, per cui non sentirti anormale. Ricorda che oggi è possibile anche richiedere il parto indolore, quindi di questa eventualità non dovrai preoccuparti troppo. Parlane con il tuo medico di fiducia o il tuo ginecologo.

Continua a leggere la nostra guida di oggi per avere tutti i consigli che ti servono per affrontare al meglio questo momento della tua vita.

Paura del parto: perchè?

Aver paura del parto è perfettamente normale: cambieranno moltissime cose, il piccolo arriverà, la vita sarà diversa e dal momento della nascita inizierà il tuo compito più grande, quello di mamma.

In senso strettamente psicologico è normale che tu abbia qualche timore. Anche la paura del dolore, o che qualcosa possa andar storto, sono timori leciti, ma riempirsi di ansia non aiuta.

Cerca di razionalizzare e, se hai bisogno, chiedi aiuto alle tue amiche che sono già mamme o a qualcuna che abbia già partorito, chiedi però di essere rassicurata, non ascoltare chi invece vuol metterti ancora più ansia.

Chiedi vicinanza al tuo partner, fai tutte le domande che vuoi al tuo medico e al tuo ginecologo e informati secondo il tuo bisogno per sentirti rassicurata.

Se la paura è davvero incontrollabile, potresti aver bisogno di un supporto maggiore. Puoi pensare di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che possa aiutarti a capire le ragioni della paura e a sconfiggerla.

Non sentirti sola, aver paura del parto è perfettamente normale, vedrai che ce la farai.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons