Loading...

Peli sul seno in gravidanza: cause e rimedi

PELOLa gravidanza è, come amiamo ripetere sulle pagine del nostro sito, un periodo della nostra vita che sottopone il corpo ad incredibili cambiamenti. I più importanti sono sicuramente a livello ormonale. Questi cambiamenti non possono che riflettersi sul nostro corpo, spesso in modo esuberante.

Oggi parliamo di uno di questi cambiamenti: è normale vedere peli fare capolino sui nostri seni durante la gravidanza? C’è qualcosa di cui preoccuparci? Oppure si tratta di un problema che è biologico e dunque direttamente correlato ai cambiamenti che colpiscono il nostro corpo durante la gestazione? Vediamolo insieme.

Questione di ormoni

Per motivi che in realtà la scienza non è ancora riuscita a spiegare nel dettaglio, gli ormoni, o meglio, la variazione dei livelli degli stessi, sembra essere direttamente coinvolta nella presenza di peli o sulla comparsa degli stessi nella zona del seno.

La zona più tipica intorno alla quale si sviluppano tali peli è quella dei capezzoli, anche se possono spuntare più in generale su tutta la mammella. Si tratta di un fatto dunque più che fisiologico, che non dovrebbe causare alcun tipo di preoccupazione in seno alla gestante.

Se i peli però diventano troppi, potrebbe essere il caso di parlarne con il proprio medico, dato che si potrebbe essere in presenza di qualche problema, di entità generalmente maggiore, di carattere endocrino.

Si possono rimuovere?

Si tratta di peli che sono su una zona del corpo particolarmente delicata. In aggiunta, i capezzoli si fanno più turgidi e soggetti a talune complicazioni, una su tutte le irritazioni. Per questo motivo bisogna operare con la massima attenzione per rimuovere i peli che hanno come luogo d’origine il seno.

Assolutamente sconsigliata la ceretta, che è troppo calda per essere posizionata sui seni e sui capezzoli. Allo stesso modo sono sconsigliatissimi anche prodotti come le strisce depilanti.

Per questo motivo è assolutamente necessario procedere di fino, come ad esempio con delle pinzette, facendo attenzione ad essere comunque il più delicate possibile. La cosa migliore sarebbe comunque affidarsi alle cure di un professionista, come ad esempio un’estetista, che si occuperà di far tornare il seno… femminile.

I peli durante la gravidanza sono una cosa con la quale dovremo, per forza di cose, fare l’abitudine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons