Loading...

Penetrazione dolorosa in gravidanza: cause e possibili rimedi

gravidanza penetrazioneQuando affrontiamo la gravidanza, ci troviamo davanti ad un periodo di grandissimi stravolgimenti, di quelli che possono rendere anche un’attività generalmente piacevole come il sesso qualcosa di difficile da portare a termine, se non addirittura da iniziare.

La penetrazione durante la gravidanza può farsi, in determinati casi, dolorosa ed è quello di cui ci occuperemo nell’articolo di oggi.

Niente paura, purtroppo siete in buona compagnia e la penetrazione dolorosa durante la gestazione può essere un problema superabile, a patto di sapere come fare.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Perché la penetrazione durante la gravidanza può causare dolore?

Ci sono diverse cause che possono causare dolore durante la penetrazione, alcuni tra le altre cose coinvolgono anche il vostro partner. Vediamo insieme quali sono le più comuni e le più importanti.

Secchezza vaginale

Può essere accentuata o causata dai cambi ormonali tipici della gravidanza. Questo vuol dire che, a causa di sbilanciamenti e cambi ormonali dovuti al nostro stato interessante, la vagina potrebbe non lubrificarsi a dovere.

Il tutto si traduce in difficoltà nella penetrazione, con autentico dolore sia per voi sia per il vostro compagno.

La soluzione

Sono in commercio moltissimi lubrificanti che possono aiutarci laddove Madre Natura non può o non vuole. Chiediamo delucidazioni al nostro ginecologo, che saprà consigliarci il prodotto più adatto a noi.

Infiammazioni vaginali

Come sa bene chi segue il nostro sito, durante la gravidanza possono accentuarsi problemi come le infezioni, le cistiti e anche le infezioni micotiche (su tutte la candida). Questo vuol dire che magari il dolore della penetrazione durante la gestazione può essere causato da stati anomali, che dovremmo prontamente comunicare al nostro ginecologo, che vedrà il da farsi senza indugio.

In genere si tratta di infezioni o irritazioni facilmente trattabili, anche se stiamo portando in grembo un bambino. È importantissimo però farne pronta comunicazione al nostro ginecologo, che una volta indagate le cause potrà consigliarci una cura.

Fattori di tipo psicologico

Il sesso durante la gravidanza non è per tutte e per molte rimane un autentico tabù. Magari vi state concedendo per soddisfare il vostro compagno o siete alla ricerca di un’intimità di cui non sentite il bisogno. In questo caso è d’obbligo parlarne prima con il vostro compagno poi, nel caso lo desideriate, con uno specialista.

Il tutto tenendo bene a mente che il sesso durante la gravidanza può essere gioioso come quello prima del concepimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons