Loading...

Pennette con sugo ai peperoni: ricetta per bambini

penne-sugo-peperoniPerfetta per un bambino di almeno 12 mesi di età, oggi prepareremo questo delizioso sugo di peperoni, ottimo per condire un formato di pasta come le pennette.

Un sugo molto semplice, ma che abitua il bambino ai sapori più decisi, quelli da “grande”. I peperoni sono degli ortaggi ricchissimi di vitamina C e non tutti sanno che ne contengono addirittura di più degli agrumi.

Ed è per questo motivo che è davvero necessario inserirli nella dieta di un bambino già dopo il primo anno di età, magari frullato, come abbiamo fatto noi, e unito alla salsa di pomodoro.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per il sugo

  • 1 peperone rosso;
  • 500 ml di salsa di pomodoro;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 scalogno;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di zucchero.

Per la pasta

  • 50 g di pasta formato pennette piccole;
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Laviamo per bene il peperone sotto un getto di acqua corrente, massaggiandolo con le mani in modo da togliere tutte le impurità presenti sulla pelle, poi asciughiamolo accuratamente con un canovaccio pulito. Mettiamolo su una placca e lasciamolo in forno ad abbrustolire fino a quando non sarà dorato in superficie. Posizioniamolo ora su un tagliere di legno ed eliminiamo la pelle. Apriamolo a metà ed eliminiamo anche i semi e i filamenti bianchi. Mettiamo la polpa del peperone dentro un frullatore che lasceremo lavorare per pochi secondi in modo da ottenere una crema.

Frulliamo anche lo scalogno e mettiamolo dentro un pentolino insieme all’olio e alla salsa di pomodoro. Lasciamoli cuocere per 30 minuti, poi aggiungiamo la purea di peperoni e un pizzico di sale. Aggiungiamo anche un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere il sugo fino a quando non si sarà addensato.

Possiamo ora cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e scolarla una volta cotta. Trasferiamola in una ciotola e condiamola con un mestolo di sugo ai peperoni. Impiattiamo e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Serviamo appena si sarà leggermente intiepidita.

Se il sugo preparato è troppo abbondante, potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, anche per 2 giorni oppure congelarlo in modo da poterlo mantenere per un periodo più lungo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons