Loading...

Perdita Capelli durante l’Allattamento: quanto dura e quali sono i Rimedi?

caduta capelliL’allattamento non è soltanto una fase particolare perché il nostro latte sarà nutrimento per il nostro bambino, ma anche perché il nostro corpo, lentamente, torna alla normalità dopo gli sconvolgimenti ormonali della gravidanza.

In questi sconvolgimenti ormonali sono coinvolti anche i capelli, che dopo essersi fatti 9 mesi al top durante la gravidanza, durante l’allattamento potrebbero cominciare addirittura a cadere copiosamente.

Vediamo di investigare quali sono le cause di questa problematica e soprattutto di individuare quali possano essere dei rimedi funzionali e funzionanti.

La causa della caduta di capelli

Gli ormoni della gravidanza hanno un effetto positivo sui capelli. Si fanno infatti più folti e più resistenti e appaiono in generale più belli. Si tratta di uno stato di grazia che dura 9 mesi e che purtroppo però va a terminare proprio nel momento del parto.

Ma cosa c’entra con l’allattamento, direte voi? C’entra, perché la scarsa resistenza dei capelli durante questa particolare fase della nostra vita è piuttosto dovuta al confronto con quello che era un periodo di straordinaria grazia per i nostri capelli.

Finiti gli ormoni, i capelli cadono

Tornati alla normalità gli ormoni, e quindi entrati nella fase dell’allattamento, i nostri capelli cominceranno a cadere. Questo però non deve destare alcun tipo di preoccupazione, perché si tratta di un percorso fisiologico di ritorno alla normalità.

La caduta dei capelli, dunque, si arresterà e non sarà necessario, per alcun motivo, ricorrere a rimedi veri o presunti contro la caduta dei capelli.

No ai rimedi

Il nostro consiglio, e quello del vostro ginecologo e del vostro medico, sarà di evitare di utilizzare preparati da banco che, almeno a parole, vi promettono di arrestare la caduta dei capelli. Questo in primis perché non c’è nessuna caduta da arrestare, trattandosi di un ritorno alla normalità. In secondo luogo invece non c’è alcuna certezza scientifica per quanto riguarda il funzionamento di questo tipo di prodotti.

Sono molti infatti i dubbi che circondano questi prodotti, che a costi particolarmente elevati non sembrano essere in grado di offrire più di qualche vaga promessa sul mantenimento della vostra folta chioma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons