Loading...

Perdite scure in gravidanza: cause, sintomi e cura

perdite scureI nove mesi della gravidanza costituiscono sicuramente uno dei periodi più delicati che può attraversare una donna. A causa della grossa responsabilità e dei mutamenti del suo organismo, infatti, la gestante dovrà tenere sotto stretto controllo i suoi parametri e il corretto andamento della gravidanza.

Ma cosa succede quando si verificano delle perdite scure o marroni durante il periodo della gestazione? Quali sono i rischi? Quali sono le cure per questa condizione? Oggi parleremo proprio di questo!

Che cosa indicano le perdite scure durante la gravidanza?

Avere delle perdite insolite durante la gravidanza è il principale campanello che può mettere una donna in stato di allarme, soprattutto a causa del fatto che potrebbero essere collegate ad una condizione di aborto spontaneo, ma non è questo il caso!

Nel caso delle perdite scure, se vogliamo, marroni, le principali cause sono da ricercarsi nelle seguenti:

  • I forti sbalzi ormonali che colpiscono la futura mamma in questo periodo così delicato;
  • In seguito ad una visita ginecologica, in quanto, gli strumenti usati dallo specialista potrebbero lacerare alcuni capillari e causare un piccolo sanguinamento;
  • Dopo aver avuto un rapporto sessuale;
  • Le cosiddette false mestruazioni, che si verificano proprio con delle piccole macchie di sangue scuro, per un periodo molto breve, nei giorni in cui sarebbe dovuto apparire il ciclo mestruale.

Di solito non bisogna allarmarsi in queste situazioni perché, visto che capitano spesso nel primo trimestre della gravidanza, potrebbe trattarsi semplicemente di perdite del sangue residuo.

Quali sono i rimedi per questa condizione?

Prima di parlare dei rimedi per le perdite scure durante la gravidanza, bisogna ricordare che, ogni volta che si individuano delle perdite insolite per odore, consistenza e colore, è opportuno rivolgersi al proprio ginecologo, il quale saprà sicuramente trovare la soluzione più adatta.

Detto questo, non ci sono dei rimedi specifici per le perdite marroni, in quanto sono molto comuni e non indicano una condizione patologica di cui bisogna preoccuparsi.

Infine ricordate che durante la gestazione una donna ha bisogno di riposo, non deve sforzarsi in modo eccessivo sia per quanto riguarda il punto di vista fisico, sia per quanto riguarda quello mentale ed emotivo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons