Loading...

Pesce surgelato: si può mangiare in gravidanza?

Uno degli argomenti più discussi riguardo la gravidanza è sicuramente quello dell’alimentazione. Ci sono ancora molte correnti di pensiero, molti dubbi e argomenti taboo. Tra questi c’è senza dubbio la questione riguardo l’utilizzo del pesce durante la gestazione.

Si parla di pesce cotto, pesce crudo, surgelato, metodi di cottura più adatti e molto altro. Oggi vogliamo soffermarci sull’utilizzo del pesce surgelato, in quanto è una delle preoccupazioni maggiori. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio se è un cibo adatto per le donne incinte.

Si può integrare nell’alimentazione in gravidanza?

Il pesce è un alimento importantissimo, in quanto è ricco di sostanze fondamentali per l’organismo, come proteine, vitamine, grassi (tra cui i famosi omega-3) e sali minerali. Tutto questo contribuisce a mantenere il corpo sano, soprattutto al livello del sistema circolatorio e nervoso.

Per cui è una buona cosa continuare ad integrare pesce nella propria alimentazione anche quando si è in dolce attesa. Sappiamo tutti che è sconsigliato assumerlo crudo ed evitare le tipologie con alto contenuto di mercurio, ma il pesce surgelato può essere consumato?

Non ci sono controindicazioni nell’assunzione di pesce surgelato, quindi è totalmente sicuro assumerlo. Tuttavia, bisogna fare particolare attenzione alle condizioni della confezione al momento dell’acquisto.

Assicuratevi che la confezione sia perfettamente chiusa ed integra, che non ci siano ammaccature o tagli e che non si siano formati cristalli di ghiaccio direttamente sul pesce all’interno. Anche una volta acquistato e aperto, assicuratevi che sia tutto in regola, che non ci siano forti odori strani, danni ecc.

Adottati questi piccoli accorgimenti, l’utilizzo dei prodotti surgelati non ha particolari controindicazioni, anche in gravidanza. Un piccolo suggerimento che possiamo darvi riguarda la fase di scongelamento.

Il metodo corretto prevedere lo scongelamento del prodotto in frigorifero, portandolo lentamente a temperatura ambiente.

Ultime osservazioni

Un indicazione che vogliamo darvi riguarda l’origine del cibo. Che sia pesce o un qualsiasi altro alimento, che sia fresco o surgelato, informatevi sempre sulla provenienza.

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio o perplessità potete consultare il vostro medico o uno specialista che saprà sicuramente indirizzarvi e darvi le giuste informazioni riguardo l’argomento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons