Loading...

Piercing: possono interferire con il concepimento?

Quando si desidera un bimbo le domande che affollano la mente sono sempre tante. Ci si chiede cosa possa favorire il concepimento, in che modo si possa avere una gravidanza sana e ci si interroga anche su cosa possa essere di ostacolo al concepimento stesso.

Tutte domande lecite quando si cerca un bimbo, ma per evitare di incappare in leggende metropolitane e fake news, è sempre meglio informarsi con criterio e riflettere con attenzione.

Oggi vogliamo parlare proprio dei piercing e del loro ruolo nel concepimento e cercheremo di capire se possono interferire in qualche modo. Continua a leggere la nostra guida!

Piercing e concepimento

Ti rassicuriamo immediatamente. I piercing già presenti non sono di ostacolo al concepimento. Significa che, se cerchi un bimbo e hai fatto un piercing mesi o anni fa, questo non interferirà con il concepimento, né abbasserà in qualche modo la probabilità di concepire.

La situazione cambia per quanto riguarda coloro che cercano di concepire, ma vogliono un piercing. Se vuoi diventare mamma e stai provando a rimanere incinta, meglio evitare di fare piercing e tatuaggi in questo momento tanto delicato.

I rischi

Fare un nuovo piercing non interferisce direttamente con il concepimento, ma se tu rimanessi incinta e il piercing si infettasse, potrebbe essere pericoloso per il feto.

Oppure se il piercing si infettasse e tu stessi ancora tentando di concepire, trovarsi a combattere con un’infezione potrebbe essere un fattore di stress in più di cui non hai bisogno.

In poche parole, i piercing in sé non interferiscono con il concepimento, ma se dovessero infettarsi, potrebbero essere pericolosi. Meglio rimandare il tutto ad un secondo momento.

Per questa ragione anche i medici sconsigliano di fare piercing e tatuaggi durante la gestazione e/o nel periodo in cui si cerca di rimanere incinte. Meglio non prendere alla leggera il rischio di infezioni.

Se hai ancora dei dubbi, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, vedrai che saprà guidarti e saprà darti tutte le risposte di cui hai bisogno per tranquillizzarti.

Continua a seguire le nostre guide per sapere tutto sul mondo delle mamme e dei bimbi, a presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons