Loading...

Pillola usata dopo il concepimento: possibili problemi

pillola concepimentoLa pillola, spesso, è l’unica soluzione per evitare di rimanere incinta, ad esempio se non abbiamo una certa simpatia per il classico preservativo.

Oggi andremo a vedere insieme qual è il suo funzionamento, ma soprattutto quali sono i problemi che potrebbero derivare dal fatto che la abbiamo assunta dopo il concepimento.

La pillola anticoncezionale

Come sicuramente già saprai, la pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più diffusi, insieme alla spirale, al preservativo e all’anello vaginale.

Si tratta di una pillola che contiene due ormoni che sono in grado di bloccare la tua ovulazione, ossia il processo che ti rende fertile e che, quindi, ti permette di rimanere incinta.

Quando e come va assunta

Anche se nel corso degli anni il dosaggio ormonale della pillola è stato ridotto in modo notevole, essa non perde assolutamente di efficacia, a patto che venga assunta secondo le indicazioni che ti darà il medico.

Infatti, ci sono delle norme da seguire per l’assunzione della pillola. Vediamole insieme:

  • Prima di tutto per iniziare il trattamento con la pillola anticoncezionale devi prendere in considerazione il primo giorno delle tue mestruazioni, né un giorno prima, né un giorno dopo;
  • Devi assumere la pillola anticoncezionale tutti i giorni e, orientativamente alla stessa ora;
  • Se un giorno dovessi dimenticare di assumere la tua pillola anticoncezionale e sono passate meno di dodici ore dall’ora in cui avresti dovuto assumerla, non hai nulla da temere, il contraccettivo funzionerà ugualmente;
  • Se, invece, hai dimenticato di assumere la pillola e sono trascorse più di dodici ore, c’è un discorso diverso da fare. Prima di tutto, se dovessi avere un rapporto sessuale utilizza un altro metodo contraccettivo perché c’è il rischio di rimanere incinta. Inoltre, è inutile assumere la pillola dimenticata, ricomincia regolarmente dal giorno successivo, ma tieni conto che nelle due settimane che seguono sarai comunque a rischio di gravidanza. Infine, se noti delle perdite di sangue, non ti preoccupare, è una conseguenza della pillola che hai dimenticato.

Infine, se stai seguendo altre terapie farmacologiche, informa il tuo ginecologo perché alcuni farmaci potrebbero influenzare il funzionamento della pillola.

Cosa succede se la assumiamo dopo il concepimento?

Se ti ricordi di dover assumere la pillola dopo il concepimento, sempre entro le 12 ore dall’orario in cui avresti dovuto prenderla, come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, non stai correndo alcun rischio. 

Ti consigliamo, invece, di fare degli esami di controllo se la pillola è stata assunta dopo le 12 ore, in quanto potresti essere a rischio gravidanza, soprattutto se ti trovi nel periodo dell’ovulazione.

In ogni caso, sono piuttosto rari i casi in cui si va incontro a possibili problemi assumendo la pillola dopo il concepimento, ma ti consigliamo di chiedere sempre un parere al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons