Loading...

Poliestere: è pericoloso per i bambini?

poliestereQuando andiamo a fare spese nel campo dell’abbigliamento e ci capita di dare un’occhiata alle etichette dei prodotti, sovente troviamo la presenza della percentuale di poliestere.

Che cos’é il poliestere? E’ un materiale dannoso per un bambino.

Oggi cercheremo di chiarirvi alcuni dubbi, riguardo questo materiale sintetico.

Che cos’é il poliestere?

Il poliestere è una fibra artificiale prodotta da polimeri sintetici, che è stata introdotta negli anni Settanta e che viene impiegata per la produzione di fibre per realizzare capi d’abbigliamento e plastica (ad esempio per realizzare le bottiglie).

Dagli anni Settanta in poi si sono sviluppati diverse tecniche per l’impiego di questa fibra, che oggi è molto utilizzata per la produzione di abbigliamento.

Nei processi di realizzazione dei tessuti in poliestere, vengono impiegate sostanze chimiche, tra i quali alcuni derivati del petrolio.

Quali danni può causare ai bambini

I prodotti in poliestere, ma anche di altri materiali sintetici, non permettono la traspirazione della pelle e questo potrebbe causare irritazioni, dermatiti o reazioni allergiche.

Sopratutto nelle stagioni calde è sconsigliato indossare abiti di questo materiale, in quanto tendono ad appiccicarsi alla pelle, attirando anche la polvere. Proprio per questa caratteristica è meglio non far indossare ai bambini asmatici tessuti di questo tipo, per evitare possibili inconvenienti.

Sconsigliatissimo far indossare indumenti di biancheria intima di questo tessuto, in quanto coprono una zona molto delicata e facilmente irritabile, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

Prediligere tessuti naturali

Non è dannoso per un bambino indossare tessuti contenenti poliestere e non sono state riscontrate patologie causate dall’indossare indumenti di questo materiale.

Sarebbe meglio prediligere indumenti traspiranti, realizzati con fibre naturali, presenti in natura, come il cotone, la lana, il lino e la seta. Anche se, in molte giacche e cappotti invernali la presenza di questo tessuto è abbastanza dominante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons