Loading...

Polpette di lenticchie: la ricetta

Le lenticchie sono uno dei legumi migliori dal punto di vista nutrizionale, poichè contengono molto ferro e calcio e sono una delle fonti di proteine ideali per l’alimentazione dei più piccini.

Per renderle più digeribili io utilizzo quelle decorticate che hanno meno fibra e, quindi, sono più adatte ad un bambino di tenera età.

Questa ricetta è perfetta dai 24 mesi in su, quando l’alimentazione inizia ad essere sempre più vicina a quella degli adulti.

La preparazione è molto semplice e anche velocissima, quindi sarà sicuramente gradita dalle mamme che hanno pocchissimo tempo da dedicare alla cucina.

Vediamo come realizzare queste deliziose polpettine.

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie rosse decorticate;
  • 1 carota;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 40 gr di pangrattato;
  • 2 foglie di alloro.

Preparazione

Spelliamo e tagliamo a pezzetti la carota e la cipolla, poi sciacquiamole per bene cotto l’acqua corrente. Mettiamole in un mixer da cucina e frulliamole fino a ridurle in poltiglia.

Laviamo per bene le lenticchie, scoliamole con un colino e sistemiamole dentro una pentola alta insieme alla carota, alla cipolla, alle foglie di alloro e all’olio extravergine di oliva.

Aggiungiamo tanta acqua fino a coprirle, poi accendiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 30 minuti o fino a quando l’acqua si sarà asciugata del tutto.

A questo punto togliamo le foglie di alloro e lasciamole intiepidire. Versiamole ora in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciamole per bene. Saliamo a piacere.

Possiamo aggiungere ora un piccolo quantitativo di pangrattato e mescolare per bene. Il composto dovrà risultare ben fermo, altimenti aggiungiamone un altro piccolo quantitativo.

Con il palmo della mano bagnato formiamo delle piccole polpettine, poi passiamole nel pangrattato e sistemiamole su una placca foderata di carta forno.

Inforniamo per 25 minuti a 200°, facendo in modo che siano ben dorate in superficie, poi lasciamole intiepidire e serviamole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons