Loading...

Polpettine di merluzzo e zucchine per bambini: la ricetta

Quelli che utilizzeremo per questa ricetta sono ingredienti che spesso non sono graditi ai bambini, soprattutto se cotti in modo semplice.

Proprio per questo oggi utilizzerò le zucchine e il merluzzo per preparare delle gustosissime polpette cotte al forno dalla consistenza morbida all’interno e croccante in superficie.

Vi consiglio questa ricetta perchè è semplicissima da realizzare ed è ottima per preparare una cena gustosa anche per tutta la famiglia.

Consiglio sempre di acquistare pesce fresco e non congelato, poiché il sapore è decisamente più marcato e quindi le pietanze risulteranno più saporite.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 200 gr di polpa di merluzzo;
  • 1 zucchina;
  • 2 cucchiai di pangrattatto;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Spuntiamo la zucchina e tagliamola grossolanamente a piccoli pezzi. Laviamola per bene, poi mettiamola in una vaporiera inseme alla polpa di merluzzo.

Lasciamo cuocere fin quando le zucchine non saranno morbide, poi trasferiamole in una ciotola insieme al pesce. Aiutandoci con una forchetta, schiacciamoli per bene in modo da ottenere una consistenza più morbida.

Aggiungiamo ora il parmiggiano grattugiato, un pizzico di sale e la farina poi mescoliamo con le mani fino a quando tutti gli ingredienti si saranno mischiati perfettamente.

Foderiamo con la carta forno una placca e ungiamo il fondo con un cucchiao di olio extravergine di oliva. Iniziamo a formare delle piccole polpettine schiacciate che passeremo nel pangrattato e poi sistemeremo sulla placca.

Versiamo sulla superficie il restante olio, poi inforniamo a 180° e lasciamo cuocere fin quando le polpettine non si saranno dorate in superficie. 

Solo allora le toglieremo dal forno e le lasceremo raffreddare prima di consumarle.

Possiamo anche conservarle per il giorno dopo mettendole chiuse in un recipiente ermetico e lasciate in frigorifero. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons