Loading...

Polpettine di patate: la ricetta

Sappiamo tutti quanto i bambini amino le patate e sappiamo anche che adorano le polpette. Se anche i vostri bambini le adorano, allora questa è la ricetta giusta per voi.

Realizzeremo, infatti, delle deliziose polpettine di patate cotte al forno, in modo da risultare oltre che sane anche buonissime.

La preparazione è davvero semplicissima e possono essere realizzate in pochissimo tempo.

Procediamo con l’elenco degli ingredienti necessari e con la preparazione.

Ingredienti

  • 400 gr di patate, possibilmente simili tra loro;
  • 1 uovo;
  • 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 40 gr di panegrattato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Laviamo con molta cura le patate per eliminare la terra presente sulla buccia, poi mettiamole in una pentola e ricopriamole totalmente di acqua. Portiamo ad ebollizione ed aggiungiamo 1 cucchiaio di sale. 

La cottura varia dai 25 ai 30 minuti a seconda della grandezza delle patate ma, per non sbagliare, basta infilare una forchetta nelle patate e controllare che siano cotte alla perfezione.

Ora schiacciamole, senza spellarle perchè la pelle rimarrà all’interno dello schiacciapatate. 

Versiamole in una ciotola insieme all’uovo, al parmigiano grattugiato, a un pizzico di sale e mescoliamo con cura. La consistenza delle patate dovrà essere abbastanza compatta, quindi aggiungiamo del pangrattato fin quando il composto non risulterà ben fermo.

Con le mani bagnate formiamo delle piccole polpettine che passeremo nel pangrattato e adageremo su una placca ricoperta di carta forno.

Possiamo ora infornare e lasciarle cuocere per circa 30 minuti. Il tempo che abbiamo indicato è relativo, poichè molto dipenderà dalla potenza del forno e dalla grandezza delle polpette.

Regolatevi quindi da soli e spegnete il forno quando le polpette di patate saranno dorate in superficie. Lasciamole intiepidire prima di servirle ai nostri bambini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons