Loading...

Polpettine di pesce persico e zucchine per bambini: la ricetta

Non so voi, ma io ho sempre avuto difficoltà a far mangiare il pesce ai miei figli ed è per questo che ho sempre dovuto cucinarlo in modo che risultasse gradevole al loro palato.

La ricetta che vi propongo oggi è una delle loro preferite perchè sappiamo bene che i bambini adorano le polpette, queste deliziose palline morbide all’interno e croccanti in superficie.

Le faremo con la polpa del pesce persico con l’aggiunta di una zucchina.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 1 zucchina;
  • 150 gr di filetto di pesce persico;
  • 1 uovo;
  • 50 gr di pane macinato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Laviamo e spuntiamo la zucchina, poi tagliamola a pezzi. Mettiamola in una vaporiera insieme alla polpa di persico e lasciamo cuocere fino a quando i pezzi di zucchina non saranno morbidi.

Trasferiamo il tutto dentro una ciotola e, con una forchetta, schiacciamoli per bene fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo, poi aggiungiamo circa la metà del pane macinato. 

A questo punto dovremmo avere tra le mani un composto morbido ma ben fermo. Se la consistenza non è ancora quella giusta, aggiungiamo un altro piccolo quantitativo di pane macinato. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescoliamo per bene.

Foderiamo una placca con della carta da forno e teniamola pronta. Stendiamo il resto del pane su un piatto piano, poi iniziamo a formare delle polpettine con il composto appena preparato.

Dovranno avere la grandezza di una noce, dopodiché possiamo schiacciarle e ricavarne dei dischi di circa 2 centimetri di spessore.

Passiamo le polpettine nel restante pane macinato facendolo aderire bene dappertutto, anche ai lati. Possiamo ora sistemarle sulla placca, versare sulla superficie l’olio extravergine e infornarle.

Dovranno restare in forno per circa 25 minuti mantenendo la temperatura sui 180°. Prima di tirarle fuori, controlliamo se la superficie è ben dorata, altrimenti prolunghiamo il tempo di cottura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons