Loading...

Porcellino d’India: va bene per i bimbi?

I piccolini di casa vogliono un cucciolo, ma non il classico cane o gatto e nemmeno il solito criceto? Si sono innamorati dei porcellini d’India e ora ne desiderano tanto uno?

Vediamo insieme cosa fare e cerchiamo di capire se questo animale va bene per i bambini di casa. Buona lettura.

Porcellino d’India: conosciamolo meglio

I porcellini d’India sono piccoli e simpatici roditori provenienti dal Sud America. Sono molto dolci e sociali e riempiono di simpatia le case di tante persone. Si tratta di animali che vivono in gruppo e che hanno bisogno di compagnia, quini non si può acquistare un solo porcellino.

Dato che sono molto prolifici, puoi pensare di prendere due femminucce in modo che si tengano compagnia e non ti ritrova con la casa piena di cuccioli. Oppure puoi pensare di prendere degli esemplari sterilizzati o addirittura di portarli a sterilizzare dal veterinario.

Un porcellino non dovrebbe mai vivere solo perché soffre enormemente, dovrai avere almeno due porcellini in modo che si supportino tra di loro. Non dimenticarlo.

Un porcellino d’India ha bisogno di tante cure dato che sporca più di un comune criceto. Inoltre ha bisogno di una gabbia piuttosto grande, di tanto fieno (non deve mai mancare) e verdura fresca (alimento principale del porcellino).

Inoltre per evitare che si ammali di scorbuto, malattia a cui è soggetto, ha bisogno anche di vitamina C. Quindi avere un porcellino d’India non è esattamente come avere un pesce rosso.

Meglio adottare

Tante persone pensano che avere un porcellino d’India sia facile, invece ha un costo e porta via molto tempo, per questo sono tantissimi i porcellini abbandonati che finiscono in strutture che li accolgono.

Queste strutture sono spesso ben organizzate e hanno porcellini bellissimi e bisognosi di amore. Cercale sul web e vedrai che farai anche del bene. Una volta certi che tu possa prenderti cura del cucciolo, te lo faranno avere completamente gratis.

Pensa a questa opzione in modo da insegnare ai piccoli anche il valore dell’affetto per gli animali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons