Loading...

Posizione giusta per rimanere incinta: la guida

concepimentoIl concepimento spesso può essere problematico e si cerca davvero di appellarsi a tutto pur di favorirlo. Oggi parliamo di un argomento “scabroso”, in quanto spesso, anche tra gli adulti, causa risolini e incapacità di affrontare l’argomento con serietà.

Parliamo di posizioni sessuali che possono favorire il concepimento e di come guadagnare qualche chance per il concepimento semplicemente scegliendo una posizione consona.

Vediamo insieme quali sono le posizioni che possono aiutarci, quali sono quelle da evitare e quali sono invece quelle completamente ininfluenti, in una trattazione che si basi solo su dati scientifici e non su leggende metropolitane.

Pensare alla “coppia”

Il punto principale della trattazione è questo: il concepimento è favorito da un rapporto che non stressi nessuno dei due partner, che sia rilassato e piacevole. Non esistono dunque posizioni valide per tutti, come vedremo tra pochissimo.

La scienza è chiara: non ci sono dati per preferire una posizione ad un’altra

La scienza e i ricercatori su questo punto sono estremamente chiari: non ci sono dati a supporto della tesi che determinate posizioni possano favorire il concepimento.

Per questo motivo non è alla posizione in senso oggettivo che dovremo guardare, ma piuttosto alla posizione in senso soggettivo della coppia.

Questo vuol dire che ogni coppia potrebbe trovare la fecondità in una posizione diversa. Quali sono dunque i fattori che possono andare ad incidere sul concepimento? Vediamolo subito.

Rilassamento

Una posizione che sia piacevole per entrambi i partner è sicuramente un grande vantaggio. Sembra essere stato dimostrato infatti che in condizioni di stress il concepimento si possa fare più difficoltoso, e questo vale anche per posizioni che non siano gradite dall’uno o dall’altro partner.

Orgasmo di lei

Anche l’orgasmo femminile sembra avere una correlazione con quelle che sono le possibilità e le probabilità di rimanere incinta.

Questo perché sembra che le contrazioni intravaginali tipiche dell’orgasmo possano aiutare gli spermatozoi a raggiungere l’ovulo.

La forza di gravità

Secondo la vulgata, che però non è stata mai confermata scientificamente, le posizioni che favoriscono l’eiaculazione in orizzontale o in verso il basso sono da preferirsi. Quindi niente lei sopra, anche se su questo punto c’è sicuramente più di qualche dubbio tra gli specialisti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons