Loading...

Posso dare la cioccolata al mio bambino?

Quanta cioccolata posso dare al mio piccolo?Il cioccolato non va proibito ai bambini ma nemmeno va dato tutti i giorni perché è ricco di grassi e zuccheri aggiunti, anche se è considerato un “antidepressivo naturale” perché in grado di innescare il ciclo delle endorfine, sostanze che predispongono al piacere e contrastano il dolore.  Stimola la produzione di serotonina, una sostanza che stimola l’attività cerebrale, dando calma e tranquillità e migliorando l’umore.

Questo è uno dei motivi per non vietare il cioccolato ai piccoli. Molti prodotti in commercio però sono al “gusto di cioccolato“, a cui il bambino si abitua e li preferisce ad altri alimenti sani e buoni. Bisogna scegliere del cioccolato fatto con cacao di buona qualità. Sull’etichetta deve esserci la scritta “burro di cacao” e non “grassi vegetali”.

Oltre a stare attenti al tipo di cioccolato da comprare, bisogna abituare il bambino a scoprire nuovi gusti e quindi non offrire continuamente dei dolci. Non esiste una quantità corretta consentita o consigliata. Dipende dal buon senso dei genitori.

Alcuni miti da sfatare sul cioccolato

Fa venire i brufoli:

Non c’è nessuna associazione tra l’assunzione di cioccolato e l’insorgenza dell’acne. Questo disturbo della pelle nell’adolescenza è provocato da fattori ormonali e non dal consumo eccessivo, di cioccolato.

E’ pesante da digerire

E’ al contrario facile da digerire perché, secondo alcuni studi, la permanenza, ad esempio, di 200 grammi di cacao nello stomaco è di una o due ore.

Fa venire il colesterolo:

Non fa aumentare il colesterolo. Non si trova nessuna traccia di colesterolo nel cacao e nel cioccolato fondente. E 100 grammi di cioccolato al latte contengono solo 16 milligrammi di colesterolo.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons