Loading...

Posso fare un piercing mentre sono incinta?

gravidanza piercingQuella dei piercing è una moda assolutamente trasversale, e che potrebbe, per questo motivo interessare proprio voi, anche mentre siete in dolce attesa.

Si tratta di una pratica ormai estremamente sicura, anche se non è detto che sia indicata per chi vive comunque una fase di estremo stress psichico e fisico.

Oggi parliamo dei piercing e dei loro possibili effetti su chi è in stato interessante e aspetta l’arrivo del suo bambino.

I rischi per la salute

I rischi per la salute causati dai piercing sono, soprattutto per chi sceglie uno studio professionale per effettuare il foro, minimi se non nulli. In uno studio dove si usano strumenti sterili e dove vengano seguite tutte le norme igieniche imposte dalla legge, i rischi di contaminazione sono praticamente nulli.

Questo però non vuol dire necessariamente che il periodo più indicato per una donna per fare un nuovo piercing sia quello della gravidanza. Esistono infatti altre considerazioni che devono essere tenute in conto prima di prendere una scelta del genere.

Uno stress per il corpo

Si tratta di un incredibile stress per il corpo, un corpo che è già piuttosto stressato dalla gravidanza e che non dovremmo costringere ad impiegare risorse per la guarigione di una ferita che ci siamo, praticamente, autoinferte. 

Si tratta di una pratica infatti che, nonostante sia ormai sicurissima, prevede la perforazione di carni e pelle, andando ad innescare un processo di guarigione che prevede l’impiego di risorse del nostro corpo che dovrebbero essere destinate, almeno durante la gravidanza, ad altro.

Per questo motivo, nonostante (e lo ripetiamo) i rischi siano minimi, meglio rimandare il piercing a dopo il parto, quando potremo dedicare più risorse del corpo al piercing e alla sua perfetta guarigione. Nel frattempo, meglio dedicarsi ad altro, come la cura del bambino che portiamo in grembo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons