Loading...

Prima mascherina protettiva: quale scegliere per i bimbi

Gli studi scientifici mondiali hanno confermato che, seppure in percentuale minore, anche i bambini possono essere soggetti a contagio covid.

Per questo motivo è consigliato farli abituare all’uso della mascherina.

Ma quali sono le più adatte ai bambini? Vediamolo insieme.

Quale mascherina scegliere?

I bambini non sono obbligati ad indossare le mascherine di tipo FFP2 o FFP3, a meno che non siano affetti da gravi patologie. In generale, per i bambini dai due anni in poi sono indicate le mascherine chirurgiche oppure in stoffa, in grado di proteggere il naso e la bocca.

Le misure massime sono 20 cm di larghezza e 12 cm d’altezza. Fate particolare attenzione agli elastici, che devono essere abbastanza tesi.

Lasciate la scelta della fantasia a vostro figlio, in modo che per lui diventi una sorta di gioco. Alcune hanno il disegno di simpatici personaggi dei cartoni animati o dei film.

Quando far indossare le mascherine ai bambini

La legge non prevede un obbligo per i bambini, ma è compito dei genitori tutelare la salute dei figli, evitando al massimo i rischi di contagio. In alcuni casi, il bambino non è tenuto a indossare la mascherina. In particolare se:

  • Sta giocando da solo;
  • E’ all’aria aperta, ad esempio in giardino o al parco, lontano da altre persone;
  • Soffre di problemi respiratori cronici.

Per la sua sicurezza, in particolari situazioni, è meglio fargliela portare addosso: quando vi accompagna a fare la spesa, in posti affollati dove è impossibile tenere la distanza di sicurezza e in qualsiasi ambiente che non vi sembra disinfettato alla perfezione.

Alcuni consigli per l’uso

Molti medici hanno suggerito ai genitori delle precauzioni da prendere per proteggere i propri figli dal contagio. Nel caso delle mascherine usa e getta, andrebbero sostituite ogni quattro ore, eliminando quelle già usate.

Le mascherine di stoffa, invece, hanno il vantaggio di essere lavabili in lavatrice a 60 gradi. Una volta utilizzate, si possono conservare in contenitori di plastica fino al prossimo lavaggio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons