Loading...

Primo ciclo mestruale della bambina: i sintomi

primo ciclo mestrualeIl primo ciclo mestruale compare nelle donne durante l’età della pubertà. Durante questi ultimi anni l’età media della comparsa della prima mestruazione si è abbassata di molto.

Il menarca, ovvero il primo ciclo mestruale, può comparire in alcune bambine già ad otto anni, per fortuna però l’eta media per la comparsa del ciclo mestruale si aggira attorno ai 12 anni.

Ci sono anche bambine che hanno il loro primo ciclo dopo i dodici anni, ma in assenza di particolari problemi tutte le bambine hanno il ciclo entro i sedici anni. Per capire quando più o meno una bambina potrà avere il ciclo, si può chiedere alla madre e alla nonna l’età della comparsa del loro primo ciclo.

Prima mestruazione e sintomi

Una volta capito quando più o meno la bambina possa iniziare ad avere il ciclo mestruale, fate caso ad alcuni “sintomi” che potrebbero essere spia della comparsa a breve del ciclo.

Ovviamente se alla bambina iniziano a crescere i seni e qualche peletto, di certo non mancherà molto alla comparsa del ciclo mestruale. Non si può parlare di veri e propri sintomi, ma di caratteristiche nuove.

La bimba potrebbe avere anche qualche piccolo dolore mestruale o potrebbe apparire irritabile a causa del cambiamento ormonale, ma nella maggior parte dei casi le bambine non presentano alcun sintomo visibile della comparsa a breve del ciclo mestruale.

Se la vostra bambina sta per compire 14 anni e non ha ancora il ciclo, consigliamo una visita medica. Potrebbe essere tutto normale o sintomo di qualche problema ormonale. Sempre meglio consultare un medico piuttosto che far finta di niente.

Cosa fare una volta arrivato il ciclo?

Una volta avuto il ciclo, la vostra bambina potrebbe non accettarlo, aiutatela a capire e guidatela anche nella gestione di questa nuova abitudine naturale per il corpo.

Cercate di tranquillizzare la bambina e di insegnarle il possibile con la maggior calma possibile. Non tutte le bambine sono felici di avere il ciclo, alcune potrebbero non esserne del tutto felici e potrebbero rifiutarlo.

Aiutatele a capire con calma e razionalità e, per qualsiasi dubbio, consultate un medico. Se la vostra bimba soffre di dolori mestruali, chiedete al medico quali medicinali si possono usare per le bambine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons