Loading...

Primo ciclo mestruale della bambina: la guida completa

ciclo bambinaIl ciclo mestruale nelle donne inizia durante la pubertà. Oggi, se si confronta la media dei decenni passati, l’età media della prima mestruazione si è notevolmente abbassata.

Il menarca può arrivare già dagli otto anni, ma in genere l’età media si aggira intorno ai 12 anni di età. Il ciclo mestruale comunemente torna in media ogni 28 giorni circa.

Comunemente entro i 14/16 anni tutte le bambine e le ragazze hanno avuto il loro primo ciclo. A seconda dei geni e delle caratteristiche fisiche, si può più o meno capire quando arriverà il ciclo.

Prima mestruazione e genetica

Se siete mamme e state aspettando il primo ciclo mestruale della vostra bambina, cercate di ricordare quando l’avete avuto per la prima volta; se siete dei papà, chiedete. Molto spesso l’età della comparsa del ciclo per una bambina si aggira attorno a quella in cui la madre o la nonna hanno avuto il primo ciclo mestruale.

Ovviamente non è una regola fissa, ma spesso funziona e vale anche per la comparsa della menopausa. Anche il cibo però può influenzare la comparsa del ciclo mestruale.

Cibi industriali e abuso di carne possono abbassare l’età per la comparsa del ciclo mestruale. Cercate di seguire l’alimentazione della vostra bambina e di preferire cibi sani e naturali.

La comparsa del ciclo mestruale in età troppo bassa, potrebbe significare una maggiore propensione alla comparsa di patologie relative all’apparato riproduttore. È sempre bene seguire la propria salute con visite mediche periodiche.

Come spiegare?

Cercate di essere pazienti e di spiegare bene alla vostra bambina che tutto quello che sta accadendo è assolutamente normale e naturale. Aiutatela a capire come fare per utilizzare gli assorbenti e cercate di limitare i momenti di imbarazzo.

Alcune bambine non accettano subito l’idea di avere il ciclo e potrebbero andare incontro a delle piccole crisi. Seguite e supportate la vostra bambina con calma e pazienza.

Ogni bambina reagisce diversamente: alcune si abituano subito, altre trovano qualche difficoltà, ma di sicuro col tempo tutto passerà e l’abitudine a gestire autonomamente il ciclo vincerà su tutto.

Se la bimba inizia anche ad avere dolori mestruali, chiedete al medico cosa fare, se l’età è troppo bassa i medicinali tradizionali potrebbero essere pericolosi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons