Loading...

Primo freddo: come vestire il neonato

Se il tuo bambino è nato poco prima della stagione invernale, quando il sole lascia spazio al freddo, forse ti starai chiedendo come vestirlo. Come proteggerlo fuori casa? Cosa mettergli quando invece si sta in casa o in locali chiusi?

Spesso si pensa che in inverno bisogni optare per un abbigliamento pesante e molto caldo, ma non va sempre bene. Un abbigliamento troppo caldo può far sudare il piccolo e aumentare il rischio di malanni stagionali.

Bisogna evitare gli eccessi per non far sentire troppo caldo o troppo freddo al bambino. Buona lettura.

Il primo inverno del piccolo: la guida

I neonati hanno più problemi con il caldo che con il freddo, quindi non bisogna caricarli di vestiti inutilmente. Controllare la temperatura di mani e piedi, non dà indicazioni sulla reale temperatura del piccolo perché sono più freddi per una ragione fisiologica.

Per capire davvero quale sia la temperatura del piccolo, bisogna toccargli la schiena e il collo. Se il collo e la schiena del bambino sono sudati, significa che sente troppo caldo e che va cambiato.

La cosa migliore da fare è evitare gli sbalzi di temperatura. All’interno possono esserci 20 o più gradi mentre all’esterno si può anche andare sotto zero. Vestire il piccolo a cipolla è il modo migliore per aggiungere o togliere agli abiti a seconda delle esigenze.

Meglio vestire il piccolo con abitini in cotone ed evitare i vestiti sintetici. Scegli il cotone pesante o la ciniglia che sono anche più traspiranti e sicuri per la pelle. Per uscire avrai bisogno di una copertina, come le trapuntine o i sacchetti a pelo.

Sull’abitino di cotone puoi mettergli un cardigan e una giacca calda e per la testa basta una cuffietta. Valuta a seconda della temperatura del posto in cui siete. Non tenere il bambino tutto coperto all’interno e in un posto caldo perché suderebbe eccessivamente.

Se hai qualche dubbio su come vestire il tuo cucciolo e su cosa fare, puoi chiedere tranquillamente consiglio al tuo pediatra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons