Loading...

Primo smartphone: quand’è il momento giusto?

La nostra società è sempre più connessa, i linguaggi stanno diventando sempre più digitali, il mondo viaggia a velocità incredibili e in tasca con noi abbiamo un dispositivo che ci consente di essere al passo con tutto questo: lo smartphone!

Il nostro dispositivo mobile ci permette di comunicare con i nostri cari e amici lontani, ci permette di compiere svariate azioni come commissioni, acquisti, pagamenti e via discorrendo, e non possiamo quasi più immaginare la nostra vita senza.

Ma… se noi adulti possiamo usare lo smartphone praticamente per tutto, il discorso cambia, e cambia parecchio, quando si parla di bambini ed adolescenti.

Primo smartphone ai figli: quand’è il momento giusto? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi!

Smartphone: mai ai bambini piccoli

Ci teniamo a ricordare spesso che gli smartphone non andrebbero mai e poi mai messi nelle mani dei bambini piccoli, nemmeno per giocare un minuto o per guardare un video.

Il cervello dei bambini molto piccoli, ovvero prima dei 2 anni, non è “adatto” a ricevere stimoli del genere e può subire anche dei danni importanti.

Dopo i 2 anni i bambini possono ogni tanto (meglio se raramente) guardare il dispositivo, ma non dovrebbero mai usarlo da soli. Poi si dovrebbe evitare di fargliene fare uso addirittura fino… a 12 anni!

Primo smartphone: non prima dei 12 anni

Primo smartphone: non prima dei 12 anni! Questo è il consiglio dei neurofisiologi e dei medici. Spieghiamo brevemente perché. Prima dei 12 anni il rischio che i bambini possano diventare dipendenti dal dispositivo mobile è elevatissimo.

In più gli stimoli visivi e sonori continui non fanno bene al loro cervello e nemmeno ai loro occhi. Poi si devono sempre considerare i cosiddetti “pericoli del web”.

Internet può mostrare contenuti inadatti ai piccoli o metterli in contatto con persone sconosciute. Questo non significa che il web sia una vera miniera di pericoli per i tuoi figli, ma che l’uso di internet dovrebbe essere fatto in modo coscienzioso e soprattutto a partire dall’età giusta.

Quindi ricapitolando, smartphone mai prima dei 12 anni di età! Sappiamo che è difficile negarlo ai giovani, ma da questa scelta dipende la loro salute, e tutti dovremmo imparare a capirlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons