Loading...

Problemi di concepimento? Basta dimagrire un po’

pancioneNon riesci a concepire? Il problema potrebbe nascondersi proprio nel tuo peso. Nel caso in cui sia lontana dal tuo peso forma, con un sovrappeso basico oppure con una vera e propria obesità, i problemi di fertilità potrebbero essere risolti semplicemente con un po’ di dieta e un po’ di attività fisica.

Questo è quanto emerge da una ricerca dell’Università di Groningen, in Olanda, che ha analizzato diversi gruppi di donne con problemi di fertilità.

La buona notizia è che non dobbiamo necessariamente rientrare nel nostro peso ideale per concepire, dato che basta uno sforzo davvero minimo.

Perdere 5 kg può essere la soluzione

Perdere 5kg in 6 mesi, un traguardo raggiungibile anche da chi ha le maggiori difficoltà a buttare giù chili, potrebbe essere sufficiente per farci concepire con maggiore facilità, senza la necessità dunque di ricorrere a quelli che sono gli artifici della procreazione assistita, procedure che sono sì ormai molto all’avanguardia, ma che dovrebbero essere evitate ogniqualvolta ovviamente non ce ne sia la stretta necessità.

Aiuta anche per la procreazione assistita

Sempre secondo lo stesso studio, perdere peso aumenta la possibilità di esito positivo della procreazione assistita addirittura del 100%. Si tratta quindi di qualcosa di molto importante soprattutto quando si stanno tentando procedure difficili e complicate come quelle in questione.

Qual è l’indice di massa corporeo più adatto al concepimento?

L’indice di massa corporeo che renderebbe il concepimento più facile non dovrebbe superare 29. Si tratta quindi non di tornare perfettamente in peso (si dovrebbe essere infatti intorno a 23), ma semplicemente di buttare giù quei chili di troppo che possono essere davvero dannosi per la salute.

Che dieta seguire?

Non serve assolutamente ricorrere a diete estreme, che potrebbero peggiorare il nostro quadro di salute invece di migliorarlo. Sarebbe più che sufficiente seguire una dieta leggermente ipocalorica, che ci faccia perdere tra i 4 e i 5 kg anche in un arco di 6 mesi. Si tratta, calcolatrice in mano, di eliminare circa 7000 calorie al mese, ovvero 250 al giorno. Non è un enorme sforzo, soprattutto per una cosa importante come il concepimento del nostro piccolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons