La propoli è molto usata per prevenire e curare le piccole malattie stagionali. È un alimento dalla consistenza resinosa prodotto dalle api operaie. Pare abbia proprietà antinfiammatori e cicatrizzanti.
La propoli è utilizzata sin dai tempi antichi, pare infatti che i romani e addirittura gli egizi ne conoscessero le proprietà terapeutiche. Gli egizi ad esempio, utilizzavano la propoli per mummificare i defunti.
Altre proprietà della propoli sono:
- Un’azione disinfettante;
- Un’azione cicatrizzante;
- Un’azione anti-infiammatoria;
- Aiuta l’aumento delle difese dell’organismo;
- Aiuta l’intestino nelle sue funzioni;
- Aiuta la digestione;
- Un’azione antidepressiva;
- Un’azione sugli sbalzi di umore.
Pare quindi che aiuti a combattere l’influenza e i mal di gola di stagione. In genere la propoli è un alimento naturale perfettamente tollerato dal corpo umano e senza effetti collaterali. Lavorato si può trovare come:
- Pomata;
- Lozione;
- Pasta spalmabile;
- Pillole;
- Pastiglie effervescenti;
- Sciroppi;
- Gocce.
Le pomate sono ottime per dolori muscolari e infiammazioni ai muscoli. Esistono anche pastiglie effervescenti che si possono utilizzare come l’aspirina e aiutano a combattere tosse, raffreddore e influenza.
Ovviamente la propoli da sola non può combattere infezioni batteriche che causano febbre. In quel caso sono sempre necessari gli antibiotici.
Ricordate che anche se la propoli è un medicinale naturale, non bisogna mai utilizzarlo come panacea per evitare di esporre l’organismo a pericoli e rischi. Evitate di medicarvi totalmente in maniera fai da te. Chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.
Propoli e bambini
I normali medicinali a base di propoli possono essere somministrati ai bambini, ma non sotto gli otto anni di età. In genere il medicinale più tollerato dall’organismo dei più piccoli è lo sciroppo alla propoli o le gocce.
Le gocce vanno date al bimbo poche volte al giorno. Una ridotta quantità di gocce aiuta l’organismo dei piccoli a difendersi e a combattere i fastidiosi malanni stagionali. Per i bambini sotto gli otto anni esistono anche medicinali alla propoli di base acquosa.
Questi medicinali sono blandi per gli adulti, ma funzionali per i bambini. Ricordate però che la propoli può avere conseguenze sull’organismo dei più piccoli. Chiedete sempre consiglio al medico o al farmacista sulle quantità di propoli a cui i bambini possono essere esposti.