Loading...

Psoriasi infantile: cos’è e come si cura

psoriasi infantileIn ambito medico, quando parliamo di psoriasi, ci riferiamo ad una condizione patologica in cui la pelle va incontro ad un processo infiammatorio. Questa condizione può colpire anche un bambino in età pediatrica.

Ma quali sono le principali cause della psoriasi infantile? Come si cura la psoriasi infantile? Quali sono i sintomi della psoriasi infantile? Se anche tu stai cercando una risposta a tutte queste domande, ad esempio perché il tuo bambino è a rischio, allora stai leggendo l’articolo che fa per te!

Da cosa è causata la psoriasi infantile?

Prima di occuparci del quadro sintomatologico della psoriasi infantile e dei vari trattamenti che possiamo usare per curarla, è il caso di capire bene di cosa si tratta, ma soprattutto da cosa è causata questa condizione patologica che può colpire anche i più piccoli.

Innanzitutto, alla base della psoriasi c’è una certa predisposizione genetica, infatti, se ci sono dei casi nella famiglia, la probabilità di contrarre questa patologia è sicuramente maggiore.

Tuttavia, possono subentrare altri fattori a favorire la comparsa della psoriasi, ad esempio quelli citati in seguito:

  • L’assunzione di alcuni farmaci;
  • Fattori emotivi;
  • Uno sfregamento e altri tipi di traumi simili;
  • Agenti climatici;
  • La presenza di alcune infezioni.

In ogni caso, quando la psoriasi colpisce in età pediatrica, è molto probabile che le lesioni da cui è accompagnata, non avranno delle recidive nell’arco della vita, anche se si tratta di una patologia che, negli adulti, alterna momenti di ripresa a momenti di remissione.

Quali sono i sintomi della psoriasi infantile?

Esistono diverse tipologie di psoriasi e la più comune, che colpisce anche i più piccoli, è la psoriasi a placche, o psoriasi volgare, che si manifesta con delle chiazze rossastre dalla forma tondeggiante, spesso ricoperte da squame bianche.

Di solito queste macchie si presentano sulla regione lombo-sacrale, oppure sui gomiti o sulle ginocchia ma possono anche dare luogo ad una desquamazione del cuoio capelluto.

Altre tipologie di psoriasi che si presentano principalmente nei più piccoli sono le seguenti:

  • La psoriasi guttata;
  • La psoriasi inversa;
  • La psoriasi da pannolino.

Come si cura la psoriasi infantile?

Per quanto riguarda invece il trattamento della psoriasi bisogna prima di tutto ricordare che, se la condizione è degenerata, sarebbe opportuno parlare con il medico per trovare la soluzione migliore per far star bene il bambino.

Quando invece la psoriasi infantile si presenta nella sua forma lieve, il trattamento più comune riguarda una terapia locale, soprattutto a base di pomate che contengono cortisonici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons