Loading...

Puzzle fai da te: divertiamoci con i bimbi

Hai mai pensato che i puzzle fai da te possono essere davvero divertenti per i piccoli di casa e che possono rappresentare un momento di creatività? Sono tanto belli e divertenti e se si è bravi con il fai da te possono diventare delle vere e proprie opere d’arte.

I puzzle fatti con le nostre mani sono anche molto facili da realizzare, ma è importante che assieme ai bimbi ci sia sempre un adulto perché nella realizzazione è previsto l’uso delle forbici e della colla.

Vediamo come fare per creare perfetti e divertentissimi puzzle da fare in casa assieme ai bambini! Iniziamo subito.

Le idee più divertenti

Per creare un puzzle fai da te possiamo servirci di una stampante! Inizialmente è bene stampare l’immagine che desideriamo per poi trasformarla in un puzzle.

Possiamo scegliere foto di famiglia, personaggi dei cartoni, supereroi, figure e disegni, ma che siano semplici da “montare” perché i bimbi devono divertirsi ad associare i pezzi.

Se invece vuoi replicare in puzzle uno dei disegni dei tuoi bimbi puoi scannerizzarlo e stamparlo! In pratica qualsiasi immagine va bene! Basta che vi piaccia e che sia facile da ricreare.

Come fare il puzzle

Dopo aver scelto la foto va incollata per bene ad un pezzo di cartone sufficientemente spesso da consentire ai pezzi di aderire fra loro. Poi va lasciata asciugare e infine bisogna procedere con il taglio.

Se vuoi puoi segnare il retro del cartoncino con una matita e fare dei triangoli che possano essere ricomposti. Se preferisci un vero effetto puzzle, ti diciamo subito che non è semplicissimo da ricreare.

A questo punto potrebbe servirti un programma o una app che disegni automaticamente i tasselli del puzzle sulla foto che hai scelto. Una volta fatto questo non ti resta che ritagliare.

Ed ecco che il tuo puzzle fai da te è pronto per giocare e per divertirsi insieme! Ricorda di coinvolgere i bimbi nella scelta dell’immagine e nella composizione, facendo sempre attenzione agli utensili!

E una volta imparato potrai creare tanti, tantissimi puzzle diversi e tutti fatti dalle vostre mani! Sarà un vero divertimento e la casa si riempirà di gioia!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons