Loading...

Qual è il modo migliore per misurare la febbre al bambino

misurare la febbreQualche tempo fa avevamo a disposizione solo un metodo per misurare la febbre: il classico termometro a mercurio cromo.

Attualmente però ci sono diverse tipologie di termometri che permettono di misurare la febbre nelle diverse zone del corpo.

Quello che fa la differenza è la misurazione della febbre in base alla zona del corpo, che può risultare più o meno fastidiosa.

Frontale

Sentire la temperatura con la mano, sulla zona frontale è la prima cosa che si fa, quando un bamino lamenta i sintomi della febbre.

Per misurarla in questa zona esistono delle nuove tipologie di termometri a raggi infrarossi, che attraverso dei sensori misurano il calore emanato dal corpo.

Auricolare

La temperatura nella zona auricolare è un metodo affidabile per misurare la febbre ed esistono termometri specifici per la misurazione nella zona auricolare.

E’ un buon metodo, leggermente invasivo, ma che non provoca dolore.

Rettale

La misurazione della febbre nella zona rettale è quella che viene utilizzata maggiormente per i bambini piccoli.

E’ il metodo migliore di misurazione anche se è piuttosto invasiva, che va fatta utilizzando un lubrificante per evitare che risulti troppo dolorosa per il bambino.

Orale

Prima di misurare la febbre via orale è importante assicurarsi che il bambino non si sia appena svegliato e non abbia appena ingerito qualcosa di caldo, in quanto i valori potrebbero essere compromessi.

E’ uno dei metodi più utilizzati, mettondo il termometro sotto la lingua oppure tra la guancia e i denti.

Per quanto riguarda i neonati, attualmente ci sono in commercio dei termometri a forma di ciuccio, che potrebbero essere un’alternativa alla misurazione rettale.

Ascellare

Insieme alla misurazione orale è quello che viene maggiormente utilizzato sia per adulti sia per bambini, in quanto non è per niente invasivo e risulta essere molto valido.

Per la misurazione ascellare si possono utilizzare i termometri digitali oppure il classico termometro a mercurio cromo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons