Loading...

Quali dolci scegliere per i nostri bambini

dolci per bambiniI bambini adorano i dolci anche se sarebbe meglio non farli diventare un’abitudine quotidiana, per evitare problematiche di sovrappeso o di carie ai denti.

Quali sono i dolci migliori per i nostri bambini?

Sul web si possono trovare migliaia di ricette di dolci di qualsiasi natura, vediamo oggi quali criteri usare per scegliere quelli più adatti ai bambini.

Scegliere la ricetta in base all’apporto calorico

Per prima cosa quando si decide di far mangiare un dolce ad un bambino è buona norma informarsi sull’apporto calorico che questo dolce presenta e puntare sul prodotto meno ricco di zuccheri.

Sia che si acquisti una merendina, sia che si scelga di fare un dolce insieme a casa, è bene valutare la quantità di grassi e di zuccheri riportati sulla confezione o previsti dalla ricetta.

Se volete indirizzare la vostra scelta su prodotti preconfezionati, cercate di prediligere merendine biologiche, che presentano meno conservanti e che dovrebbero essere più salutari.

Dolci fatti in casa

Scegliere di fare un dolce in casa è una buona occasione per trascorrere del tempo insieme.

I bambini adorano pasticciare in cucina e ancor di più farlo insieme alla mamma.

Cucinare insieme può essere anche un metodo di educazione alimentare, per far capire che una buona ricetta parte da cose semplici e genuine.

A questo proposito, puntate su ricette semplici e facili: come biscotti, torte margherite, crostate e muffin.

Variare le tipologie di dolci e di condimenti

Tra le ricette semplici ce ne sono di molteplici ed è importante variare le tipologie di dolci e di condimenti proposti.

Evitate di proporre solo confettura di frutta o solo cioccolato, ma proponete anche dei condimenti come il miele o lo sciroppo d’acero.

Tramite i dolci i bambini imparano ad apprezzare anche alcuni tipi di frutta come le mele cotte o candite, preparare questo tipo di dolci potrebbe anche essere un buon pretesto per motivare i bambini a mangiare la frutta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons